ByteDance, la società dietro a TikTok conferma il suo impegno nello sviluppo di una suite proprietaria di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa con un nuovo tool chiamato Jimeng AI.
Una funzionalità molto interessante che può essere utilizzata per trasformare un prompt testuale in un video riprendendo per certi versi il funzionamento Sora, il tool di OpenAI.
Jimmeng AI è stata resa disponibile agli utenti cinesi già dallo scorso 31 luglio, confermando la ferma volontà di ByteDance di espandere la sua “rete di influenza” nel settore dell’AI generativa e, soprattutto, di fornirla a quanti più utenti possibile.
Jimmeng AI e l’ascesa dell’AI generativa cinese
Chiaramente anche la Cina (e le sue aziende) stanno virando rapidamente verso i tool basati sull’intelligenza artificiale generativa e sono sempre di più i colossi del settore che stanno lanciando i propri modelli in tutto il mondo e non solo sul mercato cinese.
Il Paese del Sol Levante, dunque, sembra avere tutte le intenzioni di affermare il suo lavoro nel contesto dell’AI, andando a contrastare apertamente tutti i colossi occidentali e i loro tool che, al momento, non sono ancora tutti operativi al 100% e soprattutto non sono ancora destinati specificatamente per l’intrattenimento.
Jimmeng AI è solo l’ultimo dei prodotti AI cinesi ad affermarsi sul mercato, ed è singolare il fatto che sia collegato direttamente a un’azienda che lavora principalmente nel settore dell’intrattenimento e su un social dedicato ai giovanissimi, che sicuramente trarrà grandi benefici dall’avvento dell’AI.
Resta da vedere solo se queste funzionalità arriveranno anche in Europa, un mercato “più complesso” rispetto a quello orientale dove ci sono regole molto più severe da rispettare, come il Digital Markets Act (DMA) che impone alle grandi aziende maggiori tutele e maggiori trasparenze per i dati personali degli utenti.
Tutele che non sempre sono garantite e che vanno a rallentare notevolmente la diffusione nel nostro continente di queste tecnologie.
Il costo delle nuove funzionalità AI
ByteDance giocando d’anticipo su OpenAI ha già portato sul mercato la sua Jimeng AI, anche se chiaramente si tratta di un servizio a cui gli utenti cinesi devono accedere tramite una sottoscrizione.
Il costo dell’abbonamento è di 79 yuan al mese (10,09 euro) oppure di 659 yuan all’anno (84,17 euro) ma i prezzi fanno riferimento al cambio attuale e non sono ancora rapportati al costo reale dell’abbonamento se e quanto sarà disponibile in Europa.
Questa sottoscrizione, comunque, permette di generare 2050 immagini o 168 video al mese.
Ma ciò che rende stupefacente Jimmeng AI, non è tanto il fatto che si tratta di un prodotto accessibile a tutti e a un prezzo contenuto; stupisce che si tratta di un tool immaginato principalmente per “il divertimento” sui social e che, oltretutto, va a sfidare apertamente dei colossi del settore molto più affermati rispetto a ByteDance, come Microsoft, Meta e OpenAI, ad esempio.
Per saperne di più: