TikTok lancia la sfida Amazon, l’e-commerce colosso con clienti attivi in tutto il mondo. Il social network lo fa progettando e realizzando una funzionalità, completamente innovativa, che permetterà alla piattaforma di vendere propri prodotti agli utenti iscritti.
Una novità che rivoluzionerà il modo di utilizzo di TikTok e che renderà il social un competitor diretto di Amazon. Un progetto ambizioso, che potrebbe vedere la luce a breve e del quale si conoscono già alcuni importanti dettagli.
Trendy Beat, la nuovo ambizioso progetto di TikTok
Si chiama Trendy Beat ed è una nuova funzione che potrebbe presto essere implementata su TikTok per tutti i dispositivi e per gli utenti di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di rendere il social network anche un grande e-commerce dove gli utenti possono trovare i prodotti di cui hanno bisogno e acquistarli senza doversi rivolgere a venditori esterni o abbandonare la piattaforma.
Al momento è una funzione in fase di sperimentazione e può essere utilizzata solo da alcuni utenti nel Regno Unito. Il progetto, però, potrebbe presto essere esteso a livello globale. Basti pensare che ByteDance, società proprietaria di TikTok, ha già depositato il marchio Trendy Beat negli Stati Uniti d’America. Sono stati indicati anche gli articoli che potranno essere venduti: abbigliamento, accessori, calzature e tanti altri articoli.
ByteDance avrebbe anche già individuato una rete di fornitori fidati da cui reperire i prodotti da vendere sulla piattaforma. Un secondo obiettivo della società è quello di rinforzare, negli USA, TikTok Shop, spazio virtuale interno alla piattaforma in cui venditori esterni possono offrire i loro articoli agli utenti.
La differenza tra Trendy Beat e TikTok Shop è netta. Se nel secondo caso sono i marchi che portano a termine le vendite proponendo i propri prodotti, nel primo caso è direttamente il social network a concludere le vendite.
TikTok e TrendyBeat, la sfida ad Amazon potrebbe partire a breve
I tempi di rilascio di TrendyBeat a tutti gli utenti di TikTok, senza distinzione di località, non sono noti e, in alcuni casi, potrebbero essere molto lunghi. Le potenzialità del nuovo progetto sono evidenti sin da ora: la piattaforma potrebbe diventare un grande rivale di Amazon e di altri e-commerce, ad esempio Shein.
Con il numero di iscritti perennemente in crescita, TikTok potrebbe offrire i prodotti ad una platea estremamente ampia e sarebbe in grado di individuare immediatamente quali sono i prodotti popolari e di consigliare ai singoli utenti ciò che potrebbe interessargli.
Per saperne di più: TikTok Marketing