TikTok è una delle piattaforme social più utilizzate del momento. Grazie ai numerosi contenuti brevi, divertenti, informativi e formativi che quotidianamente vengono pubblicati il social network è riuscito a conquistare un gran numero di utenti. Per rendere la loro esperienza sempre soddisfacente, frequentemente vengono implementate nuove funzionalità e nuovi strumenti.
A partire dal prossimo, su TikTok verrà diffusa una funzione particolarmente utile ed estremamente attesa che rende la piattaforma più accessibile per tutti: l’applicazione di sottotitoli automatici a tutti i contenuti che vengono caricati e pubblicati. Scopriamo di cosa si tratta e tutti i dettagli della novità.
TikTok, cambiamenti in arrivo: i sottotitoli automatici
TikTok sta avvisando tutti gli iscritti e in particolar modo i creator che nelle prossime settimane ci saranno dei cambiamenti importanti per quanto riguarda i sottotitoli automatici. Quest’ultimo sono già attivabili, ma al momento devono essere abilitati su ogni clip facendo clic su un interruttore opzionale.
In un futuro non troppo lontano, l’accessibilità della piattaforma verrà aumentata proprio grazie all’applicazione automatica dei sottotitoli a tutti i video idonei che sono stati realizzati nelle lingue supportate. I creator possono intervenire sui sottotitoli e saranno ancora in grado di modificare o eliminare alcune parti, ma non potranno rinunciare alla loro applicazione. Saranno quindi sempre di più i contenuti sulla piattaforma in cui saranno presenti.
Al momento, TikTok sta implementando i sottotitoli automatici per i contenuti in lingua inglese, ma successivamente verranno realizzati per le altre lingue.
TikTok e la nuova funzionalità, un passo importante per l’accessibilità
La nuova funzionalità di TikTok è un passo importante che mira a far sentire tutti gli iscritti alla piattaforma a proprio agio e a ridurre ogni tipo di ostacolo. Il social network diventa così più inclusivo e consente a tutti di godere di un’esperienza positiva e soddisfacente senza limitazioni di tipo linguistico.
I sottotitoli automatici rendono accessibili tutti i video per gli utenti che hanno difficoltà udite, ma non solo. Si tratta di uno strumento ritenuto estremamente utile anche da tutti coloro che, per motivi personali, usufruiscono di TikTok con l’audio spento o impostato ad un volume molto basso.
L’utilizzo dei sottotitoli automatici potrebbe ben presto diventare la norma non solo su TikTok, ma anche sulle altre piattaforme in cui vengono pubblicati contenuti video. Sono già disponibili in diverse lingue anche su YouTube, su Facebook e su Instagram anche se al momento non sono applicabili a tutti i video e non sono attivi per impostazione predefinita, ma esclusivamente in base alle decisioni del creator.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti