TikTok è la piattaforma per giovanissimi e adolescenti. O almeno un tempo era così. Il pubblico del social network è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni e, proprio questo incremento, ha determinato il cambiamento delle sue caratteristiche. La maggior parte degli iscritti non appartengono più alla Gen Z, ma sono principalmente Millennial, che hanno trovato un nuovo modo di esprimersi attraverso i video brevi.
Il cambiamento del pubblico di TikTok ha portato anche ad una diversificazione della tipologia di contenuti pubblicati e degli argomenti più gettonati. Dopo un prevalere di challenge, balletti e duetti, si sta assistendo ad una celebrazione del vintage e del passato, che lascia trasparire una forte nostalgia.
I millennial amano TikTok: cresce la loro presenza sulla piattaforma
La presenza dei millennial, ossia dei ragazzi nati tra il 1980 e il 1994, è in forte crescita su TikTok. I nuovi iscritti hanno spesso un’età compresa tra i 30 e i 50 anni e sulla piattaforma riescono a trovare numerosi contenuti pensati per loro e realizzati direttamente dai loro coetanei. A rivelarlo una ricerca del Pew Research Center, un centro studi statunitense che ha analizzato il pubblico del social network negli USA.
Una crescita, quella dei Millennial sulla piattaforma, che sta superando di gran lunga quella della Generazione Z, che in passato ha rappresentato il pubblico principale di TikTok. Per Gen Z si intendono tutti i ragazzi che sono nati tra il 1995 e il 2010.
TikTok, i contenuti realizzati dai Millennial per i Millennial
Ma come si riflette la presenza di tanti Millennial sulla piattaforma? Innanzitutto, si sta assistendo ad una modifica degli argomenti trattati sulla piattaforma. Sempre più spesso si possono incontrare video che narrano con nostalgia il passato, ricordando vecchie pubblicità, giochi che non esistono più, cartoni animati, libri e tanto altro ancora che è stato di tendenza negli anni ’90.
Sempre meno, al contrario, vengono mostrati nella bacheca dei Per Te quei contenuti che solo fino a pochi mesi fa la facevano da padrone: balletti, scherzi, sfide e altri contenuti divertenti e che miravano ad intrattenere un pubblico giovanissimo. La Gen Z sembra voler scoprire la vita analogica, allontanandosi dai social e dalla vita prettamente virtuale.
TikTok, come è facile comprendere accedendo al social network, è ancora ricco di contenuti molto differenti tra loro. Vi si possono trovare video per l’intrattenimento, tutorial e informazioni che riguardano le nuove tecnologie, l’intelligenza artificiale e su ciò che accade nel mondo. Nonostante il pubblico sia cambiato, la piattaforma continua ad essere la culla in cui nascono nuove tendenze che poi si diffondono sugli altri social network.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti