I chatbot AI stanno approdando su numerose piattaforme, tra cui spiccano quelle social. Gli sviluppatori delle varie aziende, per evitare di lasciare i loro prodotti soccombere di fronte all’elevata competitività di servizi simili, stanno sviluppando nuove soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. È il caso di TikTok, che sta lavorando attivamente allo sviluppo di Genie.
Si tratterebbe, stando alle prime indiscrezioni, di un chatbot AI dalle numerose funzionalità e dalla capacità di comprendere senza difficoltà il linguaggio naturale e le richieste degli utenti. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Genie, quali saranno le sue funzionalità e quali sono i tempi previsti per il rilascio ufficiale.
Le funzionalità di Genie, il chatbot AI di TikTok
Stando a quanto riportato da Semafor, portale di news su tecnologia, politica, scienza e altre aree, gli sviluppatori starebbero lavorando a Genie, un chatbot AI altamente efficace e in grado di competere con i prodotti AI delle altre piattaforme.
Genie sarà in grado di simulare conversazioni, semplificare le interazioni fra gli utenti e l’intelligenza artificiale e generare contenuti testuali coerenti e simili a quelli prodotti da un essere umano. Si tratta, quindi, di qualcosa che è più di un semplice chatbot: uno strumento che racchiude in un unico spazio più funzionalità e più tool AI.
Il chatbot di TikTok integrerà funzioni che consentiranno la ricerca generativa. In tal modo l’utente potrà individuare tutte le informazioni di cui ha bisogno senza dover uscire dall’applicazione.
Ma non finisce qui. Tante altre le funzionalità previste, come quella che consentirà ai creator di costruire un proprio alter ego virtuale, attraverso cui trasmettere live, o il sistema StreamVoice che permetterà la generazione o simulazione di una voce a partire da un comando testuale.
Quando arriverà Genie, il chatbot AI di TikTok
Funzionalità, quelle elencate, che superano di gran lunga quelle proposte da altri bot e che offrono all’utente tantissime possibilità di interazione. La curiosità degli appassionati di tecnologia e di social network è alle stesse, ma per soddisfarla potrebbe essere necessario ancora un po’ di tempo.
TikTok starebbe pensando di lanciare Genie negli Stati Uniti d’America, dove il marchio è stato depositato lo scorso maggio. Sempre nello stesso periodo, l’azienda ha avviato il rilascio di un altro chatbot AI, noto come Tako, esclusivamente nelle Filippine.
Il lancio di Genie negli USA potrebbe riscontrare delle difficoltà e non sono ancora note le tempistiche, ma i progetti di Byte Dance, società proprietaria di TikTok, sembrano essere chiari. L’intenzione è quella di investire in nuovi progetti in cui l’intelligenza artificiale generativa è protagonista, in modo da poter restare nelle posizioni più alte delle classifiche dei social network più scaricati, più utilizzati e più amati.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti