TikTok potrebbe presto entrare in competizione con le piattaforme di streaming, grazie all’arrivo delle serie tv sul social network. Data la grande attrazione che l’applicazione riesce ad avere su un pubblico molto ampio ed eterogeneo e, in particolar modo, sui più giovani, sono sempre di più realtà che si stanno rendendo conto dei vantaggi della creazione e condivisione di contenuti su TikTok. Tra queste non ci sono solo aziende, creator, personaggi del mondo dello spettacolo e organizzazioni di ogni genere, ma anche registi e produzioni televisive o cinematografiche.
Sull’applicazione sta per approdare una serie Tv che potrebbe cambiare il modo in cui gli utenti usufruiscono di TikTok e portare la piattaforma social a competere su nuovi mercati, con grandi colossi come Netflix e Amazon Prime.
TikTok e le serie tv, si aprono nuove prospettive
Da alcuni giorni gli utenti iscritti alla piattaforma hanno avuto modo di visualizzare un nuovo tipo di contenuto. Si tratta di una serie tv, che ha tutto il potenziale per diventare virale. Si chiama Cobell Energy ed è stata prodotta dalla Yellow Dot Studios di Ama McKay con lo scopo di sensibilizzare sui temi dell’ecologia e della tutela dell’ambiente.
Oltre a TikTok, la serie è stata rilasciata anche su altri social network, come Instagram, e sulla piattaforma di video streaming YouTube. Ha delle caratteristiche molto particolari. Innanzitutto, è stata realizzata in formato verticale, in modo da non rendere difficoltosa la visione su smartphone, dispositivo principale sul quale viene visualizzata.
Gli episodi sono estremamente brevi, poco più di due minuti per quelli più lunghi, e vengono rilasciati con cadenza regolare, ogni settimana, in modo da mantenere alta l’attenzione degli utenti e di farli appassionare alla storia raccontata. La qualità dei video e dell’audio è estremamente elevato, in modo da garantire un’esperienza positiva.
Serie tv su TikTok, un successo già annunciato
Cobell Energy è un esperimento interessante, iniziato con un video pubblicato il 10 novembre 2023, che potrebbe essere replicato da sempre più realtà. Le possibilità di successo non sono poche, poiché già organizzazioni, aziende e società hanno in più occasioni realizzato dei contenuti da rilasciare con cadenza temporale fissa econ storyline in comune. Gli stessi creator, talvolta, suddividono i contenuti in più video permettendo di aumentare le visualizzazioni su più contenuti pubblicati.
Il pubblico di TikTok, poi, ha dimostrato una certa passione per il mondo delle serie tv e dei film. Non è difficile trovare tra le tendenze e nell’area dei Per Te brevi clip di film o di telefilm cult o consigli su quali pellicole del passato guardare.
Le serie tv create da registi e da attori professionisti per essere pubblicate appositamente su TikTok avrebbero delle qualità e dei vantaggi innegabili, come la qualità della produzione e il rispetto delle normative riguardanti il copyright, ma anche degli svantaggi, come le difficoltà di monetizzazione che potrebbero essere ridotte solo con delle sponsorizzazioni.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti