TikTok è uno dei social network più utilizzati, soprattutto dagli utenti più giovani che si divertono a realizzare e condividere brevi video divertenti, a mostrare le loro capacità e conoscenze o a dare libero sfogo alla loro creatività. Nonostante il successo, la società non ha alcuna intenzione di rimanere ferma e, per permettere alla piattaforma di restare competitiva, lavora costantemente per implementare nuove funzionalità e offrire nuovi strumenti agli utenti.
A breve su TikTok, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, sarà possibile creare degli avatar estremamente personalizzati. Scopriamo come funziona la funzionalità in arrivo e come sarà possibile creare immagini grazie all’AI.
TikTok, arriva un nuovo strumento a supporto della creatività: AI Avatars
TikTok sta lavorando ad una nuova funzionalità, chiamata AI Avatars, che consentirà agli utenti di creare delle immagini di profili inedite generate completamente dall’intelligenza artificiale. Si tratta ancora di un progetto alle fasi iniziali, ma non ci sono dubbi che potrebbe vedere la luce ufficialmente molto presto.
Al momento, TikTok ha definito questo nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale un esperimento, che è disponibile solo in alcune regioni selezionate. Gli utenti più fortunati possono testarlo in anteprima, scoprirne il funzionamento e fornire agli sviluppatori della piattaforma tutti i feedback necessari per migliorarlo e renderlo facilmente utilizzabile per tutti.
AI Avatars di TikTok: come funziona lo strumento basato sull’Intelligenza Artificiale
Matt Navarra, social media consultant, ha mostrato alcune immagini e video del nuovo strumento del social network a The Verge, un portale statunitense di notizie e approfondimenti sulla tecnologia. Si tratta di un editor completamente integrato all’interno di TikTok, che non richiede all’utente di uscire dall’applicazione per realizzare ciò di cui ha bisogno.
All’interno dello strumento devono essere inserite da tre a dieci foto. L’utente deve successivamente scegliere da due a cinque stili diversi che l’intelligenza artificiale utilizzerà per realizzare delle nuove immagini. Le foto che vengono caricate sul server vengono poi cancellate automaticamente per motivi di sicurezza.
AI Avatars è in grado di creare fino a 30 immagini separate in circa due minuti. Una volta che queste sono pronte, possono essere scaricate singolarmente o tutte insieme, impostate come avatar al posto dell’immagine di profilo o possono essere pubblicate nelle storie di TikTok.
La funzione è destinata a diventare molto popolare sulla piattaforma e, per evitare di sovraccaricare i server e ridurre le performance del social network, il suo utilizzo potrebbe essere consentito con delle limitazioni (solo una volta al giorno).
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti