La sezione Per Te di TikTok è una delle più visitate quotidianamente dagli iscritti, poiché possono costantemente trovarvi nuovi contenuti e scoprire creator interessanti in linea con i propri interessi e con i propri gusti. Questo accade grazie al lavoro dell’algoritmo del social network, che è in grado di comprendere cosa piace all’utente e di proporglielo all’interno di un’unica area.
Nonostante la sua grande efficacia, il funzionamento dell’algoritmo dei Per Te in Europa ha recentemente subito delle importanti modifiche, necessarie per adattarsi a nuove normative che vogliono garantire una maggiore tutela dell’utente, in particolar modo dei minori, e che mirano a fornirgli maggiori possibilità di scelta per ciò che riguarda contenuti e annunci personalizzati. Scopriamo cosa è accaduto.
TikTok, l’algoritmo Per Te diventa opzionale
Gli utenti di TikTok che risiedono nei Paesi che fanno parte dell’Unione Europea ora possono, se lo desiderano, disattivare l’algoritmo che influenza i contenuti presenti nella sezione Per Te e delle Live. È una decisione che è stata presa per poter permettere al social network di essere conforme al nuovo regolamento sui servizi digitali (DSA) europeo.
È richiesto alle società più grandi (tra cui sono presenti anche Instagram, YouTube e Twitter, che ora si chiama X), che gestiscono grandi quantità di dati, di consentire agli iscritti alle loro piattaforme di prendere decisioni per ciò che riguarda la profilazione, il monitoraggio delle attività e la ricezione di contenuti personalizzati. Tutte le piattaforme individuate, 19 in totale, si sono dovute adattare alla normativa entro il 28 agosto.
Questo non è l’unico cambiamento a cui si sta assistendo. Gli iscritti a TikTok che hanno un’età compresa tra i 13 e i 17 anni non sono più destinatari di annunci personalizzati in base alle loro attività online in maniera automatica.
TikTok, cosa cambia se si disattiva l’algoritmo per la personalizzazione dei Per Te e delle Live
Disattivare l’algoritmo ha delle notevoli conseguenze sull’esperienza di utilizzo di TikTok. Per chi sceglie di rinunciarvi, nella sezione Per Te e Live non vengono più mostrati i contenuti ritenuti più interessanti per lo specifico utente, ma quelli più popolari, sia provenienti dal Paese in cui viene utilizzato il social network, sia dal resto del mondo.
Cambiano anche i contenuti visibili nella categoria Following e Amici. Qui non vengono più mostrati in maniera prioritaria quelli che potenzialmente potrebbero attrarre la curiosità della persona o quelli con i quali ci sono maggiori possibilità di interazione, ma i video sono presentati in ordine cronologico in base alla data e all’orario della loro pubblicazione.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti