Di soppiatto TikTok ha integrato gli snippet Wikipedia nei suoi risultati di ricerca, rivoluzionando il modo in cui gli utenti accedono alle informazioni. La popolare piattaforma di social media, nota principalmente per i suoi video in formato breve, sta ora espandendo i suoi orizzonti fungendo da sorta di motore di ricerca, per soddisfare una nuova esigenza della giovane generazione affamata di informazioni. La partnership tra TikTok e Wikipedia segna un cambiamento nel modo in cui gli utenti interagiscono con l’app e rappresenta una sfida al dominio dei motori di ricerca tradizionali come Google.
Usare TikTok come motore di ricerca
Gli utenti di TikTok, in particolare quelli più giovani, hanno iniziato a fare affidamento sulla piattaforma per molto più del semplice intrattenimento. La utilizzano sempre più come motore di ricerca per scoprire un'ampia gamma di informazioni, dai ristoranti della zona alle ultime notizie. Questo cambiamento nel comportamento degli utenti non è passato inosservato a TikTok, spingendo all'introduzione di snippet e link Wikipedia in risultati di ricerca selezionati.
Questi snippet offrono agli utenti un rapido accesso alle informazioni su persone, luoghi ed eventi, arricchendo la loro esperienza in-app. In particolare, questa integrazione non si limita solo alle figure popolari, ma si estende a una varietà di argomenti, come evidenziato dai collegamenti di Wikipedia che appaiono nelle ricerche di "The New York Times", "Taylor Swift" e "Thanksgiving".
La collaborazione con Wikipedia senza preavviso
Anche se gli utenti di TikTok potrebbero essersi imbattuti in questi frammenti di Wikipedia nei loro risultati di ricerca, la società non ha annunciato formalmente questa collaborazione, né ha ricevuto molta attenzione da parte dei media fino a poco tempo fa. La volontà di tenere il profilo basso è in linea con la strategia di TikTok di lanciare silenziosamente nuove funzionalità, consentendo agli utenti di scoprirle in modo organico.
Zachary Kizer, portavoce di TikTok, ha confermato la partnership con Wikipedia, sottolineando che la funzionalità è attiva già da alcuni mesi. Gli snippet di Wikipedia vengono visualizzati mentre gli utenti scorrono i risultati di ricerca in-app, annidati tra i video pertinenti. Facendo clic su questi frammenti gli utenti vengono trasportati senza problemi su Wikipedia, mentre i collegamenti nella parte inferiore dello snippet facilitano la navigazione all'interno degli articoli dell’enciclopedia libera.
Tuttavia, vale la pena notare che queste voci di Wikipedia non vengono visualizzate in modo coerente per tutte le query di ricerca. I criteri di scelta di quali termini di ricerca ottengono i collegamenti Wikipedia rimangono poco chiari e neanche Kizer si è espresso in merito. Ad esempio, e lo ha constatato The Verge, anche se c’è uno snippet per "New York" e "Los Angeles", è assente per "Chicago".
TikTok sfida i giganti della ricerca
L'integrazione degli snippet di Wikipedia da parte di TikTok è solo un aspetto della continua evoluzione della ricerca dell’app. Negli ultimi tempi, ha introdotto diverse funzionalità per migliorare questa funzionalità. Una di queste mosse prevede la monetizzazione dei risultati di ricerca intervallando contenuti sponsorizzati tra video organici. Inoltre, una collaborazione con IMDb consente ai creatori di inserire link IMDb a film e programmi TV all'interno dei loro video, oltre ad apparire in risultati di ricerca specifici.
Anche se, almeno per ora, la ricerca su TikTok è molto meno robusta di una tradizionale su Google, di certo questa mossa non è passata inosservata al colosso del settore. Lo scorso anno Prabhakar Raghavan, vicepresidente senior responsabile della ricerca di Google, ha sottolineato che quasi il 40% dei giovani si rivolge a piattaforme come TikTok e Instagram, al posto di Google Maps e Search, quando cercano informazioni, come scegliere un posto dove pranzare. Una tendenza che testimonia la crescente influenza delle piattaforme di social media nel modellare le preferenze e i comportamenti degli utenti.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti