In Breve (TL;DR)
- TikTok sarà bannato negli Stati Uniti il 19 gennaio 2025 a causa di preoccupazioni sulla sicurezza nazionale, legate al possibile utilizzo dei dati da parte di ByteDance, la società proprietaria cinese.
- Gli utenti americani stanno reagendo con contenuti sarcastici e addii ironici, mentre molti stanno migrando verso altri social network, tra cui RedNote, che ha registrato un aumento delle iscrizioni.
TikTok potrebbe definitivamente essere bannato dagli Stati Uniti d’America e questa possibilità, in queste ore, sta diventando sempre più reale. Il Governo statunitense, infatti, non sembra aver trovato un accordo con ByteDance, arrivando ad una inevitabile impasse. Se la situazione non cambierà nelle prossime ore, il 19 gennaio entrerà in vigore un divieto che gli utenti non potranno ignorare: TikTok non sarà più utilizzabile negli Stati Uniti d’America.
Come si può immaginare, queste sono ore particolari per tutti gli utenti che utilizzano l’app, che sono soliti interagire con gli utenti provenienti da altri Paesi, per i creator che dovranno rinunciare al loro pubblico, per chi aveva investito nella creazione di contenuti per TikTok, per chi aveva costruito una community e per chi si intratteneva con l’app.
Tutto ciò ha dato vita a dei trend di addio e alla pubblicazione di contenuti, spesso ironici, pubblicati da utenti statunitensi pronti, o semplicemente rassegnati, a dover abbandonare l’applicazione. Scopriamo cosa sta succedendo e come stanno reagendo gli iscritti statunitensi di TikTok.
Ban di TikTok dagli Stati Uniti d’America, cosa sta succedendo
Il 19 gennaio 2025, salvo cambiamenti, TikTok sparirà dagli Stati Uniti d’America. Si tratta di una decisione che sarebbe legata ad una preoccupazione per le questioni di sicurezza nazionale.
Gli USA, infatti, hanno chiesto ByteDance, la società proprietaria della piattaforma, di vendere TikTok a qualche realtà che non sia legato alla Cina. Il timore è che la società possa servirsi del social network per ottenere informazioni e dati sensibili degli utenti statunitensi, mettendo a rischio la loro privacy.
Nel 2024, così, è stata approvata una legge che ha conseguenze su tutti gli iscritti alla piattaforma. Se ByteDance si rifiuta di vendere, TikTok viene bannato dagli Stati Uniti. ByteDance non sembra essere propenso alla vendita, pertanto ci si ritrova ad un punto fermo.
Il 19 gennaio la legge entrerà in vigore. Se entro questo giorno non si trova una soluzione alternativa, TikTok smetterà di funzionare negli USA. La decisione è nelle mani della Corte Suprema, a cui ByteDance ha fatto ricorso.
Come stanno reagendo gli utenti statunitensi al ban di TikTok
A poche ore dal 19 gennaio 2025, gli utenti statunitensi di TikTok si preparano a dire addio alla piattaforma. Lo hanno fatto creando dei contenuti sarcastici e rassegnati.
In molti stanno salutando la propria ‘spia cinese personale’, dimostrando di non essere affatto preoccupati per la propria privacy. Tanti i video di addio, in cui si mostra il dispiacere per dover rinunciare ad una piattaforma tanto apprezzata come TikTok e la reticenza ad utilizzare altri servizi.
Rattristati dall’imminente addio anche gli utenti di altri Paesi, che dovranno rinunciare ai contenuti dei propri creator statunitensi preferiti.
Alcuni utenti, molti in realtà, hanno iniziato a migrare verso altri social network. Tra quelli che hanno visto un boom di iscrizioni c’è proprio un’altra piattaforma cinese: Rednote.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti