Il 2024 verrà ricordato (anche) come l’anno in cui TikTok sbarca su Chromecast: il dispositivo sviluppato da Google che permette la proiezione su TV non smart di diversi contenuti Internet.
Grazie all’ultimo aggiornamento software, più di 200 milioni di dispositivi potranno visualizzare i contenuti della celebre piattaforma di video sharing cinese. A patto che l’utente abbia uno smartphone che rispetta i requisiti minimi di sistema.
L’annuncio dell’update è stato dato durante una delle più importanti fiere dell’elettronica a livello internazionale. Ed ha fatto seguito a un aggiornamento della comunicazione ufficiale di TikTok.
Cosa cambia con l’aggiornamento di Chromecast
Google ha reso nota la compatibilità di TikTok con Chromecast nell’ambito del CES: il Consumer Electronics Show che va in scena da ormai quasi 60 anni.
L’edizione 2024 del CES è stata ospitata da Las Vegas. E ha svelato al grande pubblico e agli addetti ai lavori molteplici prodotti e dispositivi basati sull’intelligenza artificiale.
Google anche quest’anno è stato protagonista della manifestazione: tra i suoi annunci più attesi, proprio il nuovo aggiornamento di Chromecast.
Un update che abilita la compatibilità con TikTok, ma non solo. I Chromecast aggiornati saranno infatti in grado di supportare il cosiddetto Fast Pair: un abbinamento veloce, che migliora la qualità del bluetooth.
Come vedere TikTok sulla TV tramite Google Chromecast
A seguito dell’annuncio di Google, anche TikTok ha aggiornato la sua comunicazione. Oggi infatti i canali ufficiali della piattaforma danno indicazioni precise all’utente su come trasmettere direttamente su Chromecast.
La procedura da seguire non è molto diversa da quella che permette di collegare TikTok a una smart TV compatibile. L’utente deve innanzitutto controllare il rispetto di una serie di requisiti legati allo smartphone.
I dispositivi Android devono essere aggiornati per lo meno all’aggiornamento 6.0 del sistema operativo mobile. Mentre gli iPhone devono essere aggiornati per lo meno ad iOS 12.0. Dopodiché è necessario verificare che il device mobile e la TV in uso siano connessi a un’unica rete Wi-Fi.
La prima cosa da fare è aprire l’app di TikTok e cercare la voce di nome Condividi. La posizione di questa voce potrebbe variare in base al dispositivo o al sistema operativo in uso.
Dopodiché bisogna selezionare il dispositivo su cui trasmettere i contenuti: e qui l’utente può scegliere la propria smart TV, così come può scegliere il proprio Google Chromecast.
Nel caso in cui il dispositivo non apparisse tra quelli disponibili, è consigliabile fare tap sulla voce di nome Aggiorna. Per interrompere il collegamento è sufficiente fare tap sulla voce di nome Tocca per disconnettere.
Per passare da Chromecast a un’altra smart TV bisogna invece cercare l’area dedicata al banner del dispositivo di trasmissione. Da qui bisogna selezionare una nuova destinazione.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti