Threads è l’ultimo social network di Meta lanciato sul web nel luglio del 2023 e gradualmente diffuso in tutto il mondo. In poco tempo la piattaforma, che ha l’ambizioso obiettivo di sfidare X, l’ex Twitter ora di proprietà di Elon Musk, è cresciuta grazie ad un numero di iscritti che aumenta giorno dopo giorno e agli utenti che pubblicano contenuti originali ed interessanti. Per questo motivo, gli sviluppatori continuano costantemente a lavorare per offrire agli utenti un’esperienza sempre più soddisfacente e sicura.
Di recente sono state introdotte nuove funzionalità per la privacy, che mirano a tutelare gli iscritti alla piattaforma e a permettergli di utilizzare il social network senza timori. Scopriamo di cosa si tratta e quali altre novità attendere su Threads.
Nuove funzionalità per la privacy su Threads, i dettagli
Inutile negarlo, Threads è molto simile a Twitter, attualmente noto come X. Anche le nuove funzionalità sulla privacy recentemente implementate ricordano quelle già presenti sulla piattaforma competitor. Più precisamente, dopo l’introduzione della lista delle parole nascoste, sul social network di Meta è stata resa possibile la limitazione del pubblico che può commentare e interagire con i post pubblicati e il blocco della condivisione dei contenuti.
L’utente ha il massimo controllo sui contenuti pubblicati e può decidere personalmente e a propria discrezione chi può visualizzarli, commentarli, interagire con essi, citarli o condividerli. È possibile scegliere se consentire le interazioni a tutti, solo alle persone seguite o a nessuno.
Adam Mosseri, che è a capo di Instagram, piattaforma a cui Threads è strettamente collegato, ha affermato che queste funzioni contribuiranno a creare uno spazio virtuale più sicuro e positivo e consentiranno a tutti di avere il controllo della propria esperienza.
Le nuove funzionalità hanno già superato la fase di test. Nelle scorse settimane sono state distribuite ad un piccolo gruppo di iscritti ed ora sono pronte per essere diffuse a tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma. Per poter sfruttare le novità appena possibile, occorre assicurarsi di aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione disponibile.
Altri cambiamenti in arrivo su Threads
Le funzionalità sulla sicurezza, per quanto importanti, non sono le uniche novità ad essere attese su Instagram. In questi giorni Meta sta testando a livello globale una nuova opzione per consentire agli utenti di effettuare la pubblicazione simultanea dei post e degli aggiornamenti condivisi su Instagram anche su Threads.
Ad apparire su Threads sarà esclusivamente la didascalia dei post e degli aggiornamenti di stato di Instagram, che verrà convertita in un contenuto testuale. Al momento, questa possibilità sembra non essere prevista per i Reel. Per poter attivare la funzionalità, una volta ricevuta, sarà necessario recarsi nelle impostazioni di Instagram.
Per saperne di più: Threads, guida all’utilizzo