Threads è il nuovo social network di Meta che ha come ambizioso obiettivo quello di sfidare X, l’ex Twitter attualmente in possesso di Elon Musk, che ha acquistato la piattaforma nei mesi scorsi per 44 miliardi di dollari. Threads è stato realizzato dal team di Instagram ed è fortemente collegato al social.
Per potervi accedere è sufficiente utilizzare l’account di Instagram senza doverne creare un altro, ma questo ha comportato, almeno fino a questo momento, anche degli aspetti negativi. Ad esempio, era impossibile cancellare un account su Threads senza eliminare anche quello Instagram. Una situazione a cui è stato finalmente posto rimedio.
Threads, cancellare l’account senza eliminare quello Instagram, ora è possibile
Gli sviluppatori di Meta hanno lavorato a lungo per permettere agli utenti di eliminare il proprio account di Threads senza dover rinunciare a quello di Instagram. Il problema, come conferma il CEO di Instagram Adam Mosseri attraverso un post sulla piattaforma, è stato ufficialmente rimosso.
La soluzione è attualmente in fase di implementazione e sarà diffusa alla maggior parte degli utenti prossimamente. Non sarà l’unico cambiamento che arriverà sulla piattaforma poiché, anche se il social network fatica a decollare, Meta sembra intenzionata ad investire ulteriormente sulla piattaforma e continua a rilasciare nuove funzionalità sulla base dei feedback degli iscritti. In particolare, ne arriveranno alcune relative alla Privacy che consentiranno di ricevere aggiornamenti dei post Threads direttamente su Facebook o Instagram.
Come cancellare l’account di Threads senza compromettere Instagram
Cancellare l’account di Threads, senza eliminare quello Instagram, sarà semplice. Basteranno pochissimi clic. Innanzitutto, occorre recarsi nel profilo personale e accedere alle impostazioni relative all’account. Qui si può scegliere di disattivare il profilo o cancellarlo.
Se si decide di disattivarlo, i contenuti condivisi su Threads non saranno più visibili finché l’utente non procede alla riattivazione. La cancellazione dell’account è definitiva, ma può essere annullata entro 30 giorni da quando si esegue la procedura di cancellazione.
Threads, tutto ciò che c’è da sapere
In Europa Threads arriverà probabilmente in una versione già perfezionata, con la funzione di eliminazione dell’account già implementata e altre migliorie integrate. Nonostante il debutto sia avvenuto già da diversi mesi, la piattaforma non è ancora accessibile per molti utenti europei, per motivi legati alle normative riguardanti la tutela della privacy. Il lancio nel nostro territorio potrebbe avvenire in un futuro non troppo lontano.
Utilizzando dei trucchi e delle scorciatoie, è possibile utilizzare Threads anche in Italia, ma è fortemente sconsigliato e Meta sta facendo tutto ciò che è necessario per evitare che ciò accada. Per utilizzare l’alternativa a Twitter della società si dovrà attendere ancora.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio