Ten Ten è una nuova applicazione che in pochissimo tempo è diventata virale su TikTok e che è protagonista di numerosi video e trend pubblicati sulla piattaforma. Ha attirato l’attenzione degli utenti trasformando il loro smartphone in un walkie talkie, il ricetrasmettitore utilizzato negli anni Ottanta e Novanta per comunicare a breve distanza e particolarmente amato dai giovani di quell’epoca.
Ten Ten, attualmente, non è disponibile per tutti gli utenti, ma a breve potrebbero essere create delle nuove versioni dell’app compatibili con tutte le tipologie di dispositivo. Scopriamo come funziona Ten Ten, come scaricarla e come utilizzarla.
Ten Ten, che cos’è l’app diventata virale su TikTok
Ten Ten è un’applicazione particolarmente amata e che, recentemente, ha subito un incremento di download e di utilizzi e che può vantare di un gran numero di recensioni positive da parte gli utenti che l’hanno provata. Attualmente è disponibile solo per i possessori di dispositivi equipaggiati di sistema operativo iOS.
È un’applicazione che ha come obiettivo quello di facilitare le relazioni amicali. Trasforma lo smartphone in un walkie talkie per poter parlare con gli amici a distanza. Questi sentiranno la voce dell’utente sul proprio dispositivo anche con lo schermo bloccato, proprio come se fosse al loro fianco.
Ten Ten, come funziona
Per utilizzare Ten Ten occorre recarsi sull’app store ed effettuare il download dell’applicazione dall’App store di Apple. Dopo aver terminato l’installazione si può iniziare ad utilizzarla. È richiesta una rapida registrazione in cui sarà necessario inserire i dati richiesti, come il proprio numero di telefono (da confermare attraverso un codice inviato tramite sms).
Successivamente indicare il proprio username, il proprio nome e cognome e aggiungere una proprio foto profilo. Ten Ten individua i contatti della rubrica che hanno già installato l’applicazione, per permettere all’utente di comunicare con loro come se stessero utilizzando un walkie talkie.
Prima di iniziare a conversare, sarà necessario fornire tutte le autorizzazioni, come quella ad usare il microfono e ad inviare delle notifiche. Successivamente, individuati i primi amici, sarà possibile iniziare ad inviare i primi messaggi sui telefonini dei propri conoscenti.
Ten Ten e TikTok, come realizzare un trend
L’applicazione è diventata oggetto di molti video caricati su TikTok. In particolare, si tratta di brevi registrazioni in cui gli utenti rendono vittime di scherzi i propri amici, grazie al supporto dell’applicazione. La loro voce, infatti, viene trasmessa in diretta e in maniera istantanea, senza nessun preavviso. Questo provoca dei piccoli spaventi e, in alcuni casi, brutte figure.
Se si installa l’applicazione sul proprio telefono, si deve tener conto di questi possibili inconvenienti. Per evitare brusche interruzioni o messaggi invadenti, è consigliabile tenere il telefono in modalità silenziosa o effettuare una disconnessione dall’applicazione ogni qual volta ci si trova in situazioni in cui è richiesto assoluto silenzio.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti