Grandi novità per Telegram: l’ultimo aggiornamento ha aggiunto molte funzionalità alla celebre App di messaggistica.
Il focus dell’update riguarda la privacy e una maggiore organizzazione dei topic e dei canali, due impostazioni molto richieste dagli utenti e che sono finalmente sono disponibili. Scopriamo tutte le novità di dicembre 2022 legate a Telegram.
Iscrizione a Telegram: addio alla scheda SIM
La prima e più importante caratteristica riguarda l’iscrizione alla piattaforma che, dalle scorse settimane, può essere eseguita anche senza possedere una scheda.
Su Telegram il numero di telefono non è mai stato visibileai contatti non presenti nella rubrica. Questa è sempre stata una delle più apprezzate impostazioni per la privacy, ma col nuovo update si arriva finalmente a una svolta.
Tra le nuove modalità di accesso anche quelle tramite numeri di telefono anonimi gestiti tramite blockchain, per la gioia degli utenti più attenti alla riservatezza.
Autoeliminazione dei messaggi nelle chat
L’autodistruzione dei messaggi nelle chat è una funzionalità che risale al 2013 con gli utenti che possono eliminare tutto il contenuto delle conversazioni senza lasciare traccia.
Da ora è possibile impostare un timer per eliminare automaticamente tutti i messaggi nelle nuove chat, lasciando tutti quelli preesistenti.
Per vedere le impostazioni si può andare su Impostazioni, Privacy e sicurezzae cercare l’opzione Autoelimina i messaggi. La funzione verrà applicata in automatico a tutte le nuove chat.
Lo stesso discorso vale per i gruppi, con una versione semplificata del timer attivabile da qualsiasi utente.
Queste novità, secondo l’azienda, sono un passo in avanti verso il pieno controllo della propria privacy e delle conversazioni.
Topic 2.0, grandi novità per i gruppi
Si aggiornano anche i topic che diventano disponibili per i canali con almeno 100 iscritti.
Cambiano le modalità di visualizzazione, pensate per essere ancora più immediate con migliori impostazioni di personalizzazione e ricerca tra i messaggi.
Inoltre sono state integrate nuove funzioni per gli amministratori per gestire in maniera ancora più efficiente i topic, i messaggi di servizio e tutto ciò che passa all’interno del canale.
Infine l’update ha aggiunto i badge per riconoscere i topic già visitati e una innovativa modalità di organizzazione per fissare messaggi e argomenti in maniera ancora più intuitiva.
Filtri Anti-Spam
Una delle particolarità di Telegram sta nei bot anti-spam di terze parti, nati per aiutare gli amministratori a tenere puliti i canali che gestiscono.
I nuovi bot proprietari sono ora disponibili per i gruppi con oltre 200 membri e promettono una modalità di ricerca dello Spam ancora più efficiente e aggressiva.
QR Code temporanei
Per tutti coloro che non hanno uno username pubblico su Telegram, è adesso possibile generare QR Code temporanei per connettersi con chi hanno intorno. In questo modo non ci sarà bisogno di dare alle persone il numero di telefono o lo username per avviare una conversazione in chat.
Nuovi aggiornamenti per le emoticon
I possessori di dispositivi Apple possono ora utilizzare la ricerca delle emoji tramite parole chiave in lingue diverse, funzione già disponibile su Android.
Nel box di digitazione appariranno, inoltre, i suggerimenti delle emoticon in base alle parole scritte, basta inserire i due punti prima del messaggio.
In più la piattaforma riceve nuove set di faccine personalizzate per gli utenti Telegram Premium, che rendono ancora più completa e divertente la disponibilità delle emoticon.
Altre novità su Android
Su Android gli sviluppatori hanno ridisegnato l’archivio, in modo da rendere più veloce la gestione dello spazio del dispositivo. In più tutti i file multimediali delle chat possono essere cancellati dalla cache e organizzati per tipologia.
Infine con l’ultimo update è stato aggiunto il supporto per l’apertura delle Posizioni in tempo reale tramite applicazioni di terze parti e migliorato alcune impostazioni nel design generale.