Agosto è un mese di grandi novità per Telegram. Dopo aver introdotto Telegram Premium, l’abbonamento che permette agli utenti di accedere a funzioni esclusive, la piattaforma di social media ha reso disponibili una serie di novità, dalle emoji animate ai messaggi vocali.
Le nuove emoji personalizzate di Telegram
Telegram ha presentato una piattaforma di emoji aperta in cui ogni utente ha la possibilità di caricare dei set personalizzati destinati a chi possiede Telegram Premium. Gli utenti possono inserire le emoji animate all’interno dei messaggi e nelle didascalie dei media. All’inizio gli abbonati Premium possono sbloccare 10 set di emoji personalizzate che hanno più di 500 emoji Premium, in attesa di altri set in arrivo.
Tutti gli utenti possono vedere le emoji animate e utilizzare gratuitamente le emoji personalizzate nella propria chat dei Messaggi salvati.
Per cercare una particolare emoji tra i vari set si possono usare scorciatoie digitando, per esempio, :sorriso.
Molte delle emoji personalizzate sono anche interattive. Basta che l’utente tocchi sopra l’emoji per vedere i suoi particolari effetti interattivi.
Nuove impostazioni di Telegram per la privacy dei messaggi vocali
Gli utenti che hanno sottoscritto l’abbonamento Premium possono modificare le impostazioni della privacy legate ai messaggi vocali e ai videomessaggi. Telegram offre la possibilità di limitare l’invio degli audio scegliendo tra Tutti, I miei contatti o Nessuno. Si possono inoltre selezionare interi gruppi o singole persone a cui viene impedito l’invio di questa tipologia di messaggi.
Per modificare le opzioni riguardanti la privacy, andare su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Messaggi vocali.
Se invece non si può ascoltare il messaggio vocale in quel preciso momento, si può decidere di convertirlo in testo e valutare la trascrizione offerta dall’app.
Telegram Premium: come regalare l’abbonamento
Se un utente possiede già l’abbonamento a Premium potrà regalarlo ad amici, familiari e colleghi semplicemente con un clic. Basta andare sul profilo dell’utente, cliccare sui tre puntini e selezionare Regala Premium. Si può scegliere tra un abbonamento di 3, 6 o 12 mesi. L’altro utente riceverà il regalo sulla propria chat in una confezione animata.
Se si sta utilizzando l’app Telegram da desktop o si è scaricato l’app per Android dal sito Internet del social media, si può utilizzare il bot @PremiumBot per abbonarsi a Premium o regalarlo ad un amico.