Telegram si assesta tra le piattaforme di messaggistica istantanea più complete e intuitive grazie ad un attento e costante lavoro degli sviluppatori, sempre pronti ad implementare migliorie, a fornire strumenti efficaci per comunicare in maniera creativa, comprensibile e semplice e ad ascoltare i feedback degli utenti del web. Una delle ultime funzionalità ideate dal team dell’app mira a permettere alle persone di promuovere il proprio canale e far crescere gli iscritti. Si tratta della possibilità di organizzare giveaway, già popolari sui social network, direttamente nei canali Telegram.
I giveaway sono dei concorsi con un premio (o più di uno) messo in palio dall’organizzatore. Quest’ultimo viene assegnato tramite estrazione casuale, ma non sempre le modalità sono chiare e verificabili. Da oggi è possibile fare dei giveaway sui canali Telegram nel massimo della trasparenza, poiché sarà la piattaforma stessa ad assicurare che i vincitori vengano scelti casualmente e che vengano realmente premiati.
I premi che si possono mettere in palio sono differenti, ma quelli più interessanti sono, senza ombra di dubbio, gli abbonamenti gratuiti a Telegram Premium.
Telegram, come funzionano i giveaway
I giveaway su Telegram possono essere creati velocemente, compiendo pochi passaggi. Una volta selezionate le regole, a stabilire il vincitore del concorso è direttamente la piattaforma, che provvederà a distribuire i premi.
L’organizzatore ha il pieno controllo del concorso, poiché potrà stabilire il numero di vincitori, quali premi mettere in palio, la durata del giveaway e i requisiti per la partecipazione. Ad esempio, si può decidere di riservare il concorso ai soli nuovi iscritti per incentivare la crescita del canale, o a tutti gli iscritti per premiare i follower più fedeli.
I premi assegnabili devono essere pagati in anticipo dall’organizzatore. Si possono distribuire anche tanti premi alla volta. Per pagare si possono utilizzare l’App Store o Google Play, ma con limiti nelle transazioni, o Fragment.
Telegram e giveaway, come vengono premiati i partecipanti
Se si hanno i requisiti per partecipare ad un giveaway si viene automaticamente inseriti nella lista dei possibili vincitori. Coloro che vengono selezionati ricevono dei link con dei codici regalo, che permetteranno di verificare la veridicità della vincita.
Per ogni abbonamento a Telegram Premium regalato tramite giveaway, il canale riceve dei potenziamenti. Si tratta di boost che possono essere utilizzati per sbloccare funzionalità aggiuntive.
Il primo ad organizzare un giveaway sulla piattaforma è stato il fondatore e CEO di Telegram, Pavel Durov, che ha messo in palio ben 10 mila abbonamenti a Telegram Premium, per un valore totale di 200 mila dollari, per tutti gli iscritti al suo canale.
Per saperne di più: La guida completa di Telegram: tutto sulla chat di messaggistica