Telegram Premium è un servizio in abbonamento della famosissima app di messaggistica istantanea, che offre l’accesso a numerose funzionalità avanzate ed esclusive e che riduce nettamente la presenza di alcuni limiti, come quelli per il caricamento, il numero di canali da seguire e gli account utilizzabili. Per accedervi è necessario sottoscrivere un abbonamento tramite App Store di Apple, Google Play o seguendo le istruzioni dell’apposito chatbot presente sulla piattaforma ed eseguire periodicamente il pagamento della cifra richiesta.
Un modo per ottenere Telegram Premium gratuitamente c’è, grazie ad un nuovo programma lanciato proprio da Telegram, che consente ad un numero ridotto di utenti di accedere ai vantaggi esclusivi senza dover pagare, ma ad una importante condizione che non deve essere sottovalutata. Scopriamo quale.
Telegram Premium gratis, come ottenerlo e come funziona
Telegram sta offrendo, in questi giorni, la possibilità agli utenti di ottenere Telegram premium gratuitamente grazie al programma ‘Peer-to-peer Login’ (P2PL), che prevede una condizione da rispettare per poter accedere a questa opportunità.
Agli utenti che vogliono ottenere l’abbonamento gratuitamente e aderire al programma, infatti, viene richiesto di autorizzare l’utilizzo del proprio numero di telefono per permettere a Telegram di inviare le password monouso (i codici OTP) ad altri utenti durante i processi di autenticazione a due fattori.
Nel dettaglio, il numero di telefono viene utilizzato per inviare un massimo di 150 messaggi al mese che contengono le password monouso. I costi degli sms inviati vengono addebitati al numero utilizzato e dipendono dal piano stabilito con l’operatore di telefonia mobile.
Ogni volta che si raggiunge la quota stabilita di messaggi inviati con successo, Telegram inoltra all’utente un codice regalo che può essere trasformato in un abbonamento mensile.
Il programma è attualmente attivo solo per i dispositivi Android e solo in determinati Paesi del mondo, in cui non sono presenti forti restrizioni legali per quanto riguarda la gestione e la protezione dei dati e dove i costi per l’invio degli SMS sono estremamente bassi.
Telegram Premium gratis, le critiche per la nuova iniziativa
L’iniziativa di Telegram ha sollevato numerose critiche e preoccupazione per la tutela della privacy degli utenti. La società, infatti, non si assume nessuna responsabilità per l’utilizzo che verrà fatto da terze persone con il numero di telefono dell’utente e nel caso si verifichino episodi spiacevoli.
La responsabilità è tutta nelle mani dell’utente che decide di partecipare al programma per ottenere l’abbonamento gratuito mensile a Telegram Premium e di farsi carico dei rischi presenti. Qualora chi riceve il codice OTP volesse utilizzare il numero per tentare di avviare una conversazione, ad esempio, non ci sarebbe nessuna regola o sistema di protezione ad impedirglielo. La società si limita a consigliare alle persone di non rispondere e interagire.
Per saperne di più: La guida completa di Telegram: tutto sulla chat di messaggistica