In Breve (TL;DR)
- WhatsApp sta testando la terza spunta blu, che notificherà agli utenti quando qualcuno esegue uno screenshot di una chat, aumentando così la sicurezza delle conversazioni.
- Meta non ha ancora annunciato una data ufficiale di rilascio, ma la funzione è attualmente in fase di test su un numero limitato di utenti beta.
WhatsApp è tra le app più amate per la messaggistica istantanea e il motivo è evidente: gli sviluppatori lavorano con costanza al servizio, introducendo frequentemente nuove funzionalità che permettono agli utenti di avere conversazioni interessanti, divertente, interattive e, soprattutto, sicure. E, proprio per raggiungere una maggiore sicurezza, hanno deciso di introdurre una nuova spunta blu, che si va ad aggiungere alle due precedenti e che fornirà importanti indicazioni ai partecipanti ad una conversazione.
Nel dettaglio, la terza spunta blu consentirà agli utenti di scoprire se chi è all’interno della conversazione sta cercando di diffonderla attraverso degli screenshot. Scopriamo nel dettaglio come funzionano tutte le spunte di WhatsApp e quando si potrà ricevere la nuova funzionalità.
Spunte di WhatsApp, quali sono e a cosa servono
WhatsApp, già da anni, ha introdotto l’utilizzo delle spunte per fornire all’utente indicazioni sullo stato della conversazione, in modo da poter avere degli scambi più consapevoli possibile.
Fino a questo momento, WhatsApp ha previsto l’utilizzo di due spunte, che cambiano colore a seconda dell’attività svolta dall’utente o degli utenti con cui si sta avendo una conversazione singola o di gruppo. Nel dettaglio, se viene mostrata una spunta grigia significa che il messaggio è stato inviato.
Se le spunte grigie sono due, il messaggio è stato recapitato sul dispositivo del destinatario. Le due spunte diventano blu quando l’utente visualizza effettivamente il messaggio.
A queste due spunte, salvo cambiamenti, si dovrebbe aggiungere una terza spunta, che diventerà blu quando uno degli utenti presenti nella conversazione esegue uno screenshot per tenere memorizzata la conversazione sotto forma di immagine o per inoltrare a terze persone non presenti nella conversazione.
La terza spunta blu contribuirebbe, così, ad incrementare la sicurezza delle conversazioni, permettendo a tutti coloro che vi partecipano di avere il massimo controllo di ciò che accade. In questo modo, si dovrebbero evitare rischiose fughe di informazioni e violazioni della privacy.
Terza spunta di WhatsApp, quando dovrebbe avvenire l’implementazione
Meta, azienda proprietaria di WhatsApp, non ha ancora rilasciato comunicazioni ufficiali per quanto riguarda lo sviluppo e il lancio di questa funzionalità. Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, la terza spunta sarebbe già in fase di test e sarebbe stata diffusa ad un numero ridotto di utenti che sfruttano la versione beta della piattaforma.
È impossibile, pertanto, conoscere i tempi precisi per l’eventuale rilascio di questa funzione e, soprattutto, se vedrà la luce nel prossimo futuro. Per avere maggiori risposte non resta che attendere comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda, che potrebbero avvenire solo quando il lancio è imminente.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp