I Reel di Instagram sono tra i contenuti più apprezzati dagli utenti della piattaforma. Ogni giorno ne vengono visualizzati migliaia e altrettanti ne vengono realizzati dai creator che hanno deciso di utilizzare il social network per comunicare con il proprio pubblico. Proprio l’estrema popolarità di questo contenuto ha portato gli sviluppatori a cercare nuovi modi per consentire a tutti di usufruirne nella maniera più semplice e soddisfacente possibile.
Nel dettaglio, dopo aver analizzato il comportamento degli utenti e aver individuato una tendenza a inoltrare i contenuti ai propri amici, hanno deciso di realizzare Blend, un vero e proprio feed in cui è possibile trovare dei Reel individuati direttamente dalla piattaforma in base alle interazioni con i propri amici. Scopriamolo nel dettaglio.
Cos’è il feed Blend di Instagram
Da quando sono stati introdotti sulla piattaforma, sulla scia del successo di TikTok, i Reel hanno conquistato sempre di più gli utenti del social network di Meta, portando ad un maggior tempo speso sul social da parte degli iscritti. I responsabili di Instagram hanno notato la tendenza, sempre crescente, che le persone hanno a condividerli con i propri amici utilizzando canali di comunicazione privata, i DM.
Si tratta di un modo per mostrare a specifici contatti personali un contenuto che, potenzialmente, può essere gradito. Gli sviluppatori vogliono sfruttare questa tendenza e utilizzarla per permettere agli utenti di trovare sempre più video che rientrano nei loro gusti e nei loro interessi. Stanno, così, testando Blend, un vero e proprio feed combinato.
In questa sezione verranno consigliati nuovi Reel, la cui scelta e selezione sarà il frutto dell’analisi dei contenuti condivisi tra i due contatti, su quelli visionati in passato e sui loro interessi. È un feed a cui potranno avere accesso due o più amici, che potranno visualizzare gli stessi video.
I vantaggi del nuovo feed sono diversi: la riduzione dell’invio dei contenuti video tramite messaggi privati, la possibilità di dare maggior visibilità ai Reels e l’opportunità, per gli utenti, di scoprire sempre nuovi contenuti interessanti.
Blend è attualmente in una fase preliminare di test. Dopo aver valutato la sua efficacia e risolto eventuali bug e problematiche, potrebbe ufficialmente essere lanciato sul web con un aggiornamento di Instagram.
Instagram Blend e altri miglioramenti della piattaforma
Blend non è l’unico miglioramento che gli sviluppatori hanno ideato in seguito allo studio dei comportamenti degli utenti e dopo aver compreso il gradimento per le conversazioni private. In particolare, hanno sviluppato le raccolte proprio per permettere a dei gruppi di amici di poter collaborare insieme per la creazione dei contenuti. I canali, lancio di punta degli scorsi mesi, hanno ottenuto grande successo, poiché permettono ai creator e agli utenti più famosi di conversare con i fan proprio come avviene nelle chat private.
In futuro, oltre al feed Blend, gli sviluppatori potrebbero continuare a lavorare su funzionalità che mirano a rendere i Reel protagonisti della piattaforma e modalità che rendono l’esperienza su Instagram collettiva e non puramente individuale.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio