login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Facebook, come funzionano i personaggi AI

Ascolta l'articolo

Meta vuole portare l’intelligenza artificiale su Facebook attraverso dei personaggi AI, bot con profili dettagliati e in grado di interagire con gli utenti

Facebook Kharis Ardi / Shutterstock.com

Meta sta lavorando per consentire agli utenti di Facebook di avere un’esperienza sempre più soddisfacente e divertente grazie all’intelligenza artificiale. Tra i progetti che gli sviluppatori intendono realizzare, c’è la creazione di personaggi AI che diventeranno una presenza importante sulla piattaforma e che porteranno, almeno secondo le previsioni dell’azienda, all’incremento dell’engagement sul social network.

I personaggi AI, che possono essere definiti anche bot basati sull’intelligenza artificiale, utilizzeranno Facebook proprio come gli utenti umani. Scopriamo nel dettaglio cosa sono i personaggi AI e come cambierà, grazie a questi elementi, l’esperienza degli iscritti su Facebook.

Personaggi AI su Facebook, cosa sono e come funzioneranno

I personaggi AI sono in arrivo su Facebook. Meta, infatti, vuole introdurli per stimolare le interazioni degli utenti sulla piattaforma e aumentarne il tasso di coinvolgimento. Ma cosa sono questi elementi?

Si tratta di veri e propri bot che, però, avranno un profilo sulla piattaforma, esattamente come gli utenti umani. Per essere più precisi. I personaggi AI avranno un profilo completo, che comprende delle immagini di profilo, una biografia che ne presenta le caratteristiche e contenuti interattivi.

I personaggi basati sull’intelligenza artificiale che Meta vuole introdurre su Facebook saranno in grado di interagire con gli utenti della piattaforma, in maniera naturale e “umana”. Potranno generare dei contenuti e pubblicarli sulla piattaforma. 

Saranno, quindi, molto simili agli account tradizionali e come tali saranno integrati sulla piattaforma. Gli utenti potranno interagire con loro ogni qual volta che lo desiderano. Meta, in un’ottica di estrema trasparenza, renderà semplice la distinzione tra account appartenenti a persone reali e personaggi AI.

Questi elementi AI vengono realizzati utilizzando l’AI Studio, una particolare piattaforma di Meta dedicata all’intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale su Facebook, tutto ciò che c’è da sapere

L’interesse per l’intelligenza artificiale è ormai diffuso e le più importanti aziende che operano nel settore della tecnologia e del digitale stanno cercando di sviluppare propri modelli AI e di integrare sistemi e funzionalità basate sull’AI.

I personaggi AI non sono gli unici elementi che Meta ha introdotto o intende introdurre su Facebook in fatto di intelligenza artificiale. Meta AI verrà integrata in maniera sempre più forte sulla piattaforma, proprio come avverrà sugli altri social dell’azienda.

La sicurezza e la tutela della privacy restano una priorità per Meta, anche quando entra in campo l’intelligenza artificiale. L’AI viene utilizzata per la moderazione dei contenuti, in modo da evitare la presenza di post, immagini e video che violino gli standard della community. Inoltre, ogni contenuto realizzato con l’AI viene etichettato, in modo che la trasparenza sia sempre garantita.

Per saperne di più: Guida su Facebook, il social network di Meta

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.