login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Storie di Instagram, come fare il download e salvarle

Ascolta l'articolo

La storie di Instagram spariscono dopo 24 ore dalla loro pubblicazione, ma è possibile salvarle sul proprio dispositivo per poterle ritrovare in ogni occasione

Instagram storie PixieMe / Shutterstock.com

Le storie di Instagram sono tra i contenuti più apprezzati della piattaforma. Dal grande potere attrattivo, catturano facilmente l’attenzione delle persone. Il motivo è presto spiegato: gli strumenti messi a disposizione dal social network consente di creare dei video o delle immagini con creatività, aggiungendo non solo effetti e filtri, ma anche musica, adesivi e altre informazioni che rendono tutto più accattivante. 

A implementare l’attrattività delle storie è la loro visibilità limitata. Dopo 24 ore dalla condivisione i contenuti spariscono in maniera automatica e possono essere recuperati solo da colui che le ha pubblicate accedendo alla piattaforma. Per poterle ammirare in qualsiasi momento, è necessario effettuare il download e salvare le Instagram Storie sul proprio dispositivo.

Chiunque utilizza l’applicazione ufficiale di Instagram, gratuita e compatibile con dispositivi mobili equipaggiati da sistema operativo iOS o Android, può rapidamente effettuare il download delle proprie stories, compiendo pochi gesti sul proprio dispositivo.

  • 1. Scaricare le storie di Instagram, informazioni da sapere
    Instagram

    Worawee Meepian / Shutterstock.com

    Instagram consente il download delle storie, ma con alcuni limiti. Si possono scaricare sul dispositivo, direttamente dall’applicazione, solamente i contenuti creati e pubblicati dall’utente e non quelli di terze parti. È un modo per cercare di garantire la sicurezza degli iscritti al social network.

    La piattaforma non consente il download delle storie di altri utenti, ma in caso di necessità è possibile ricorrere ad altri metodi per poter rivedere il contenuto ogni qual volta lo si desideri. Si può, ad esempio, utilizzare delle piattaforme e delle applicazioni esterne che consentono di salvare determinate stories sul proprio smartphone indicando il link del contenuto. Prima di procedere, però, sarebbe opportuno informare il creator e chiedere il consenso a proseguire.

    Non si possono salvare le storie se si accede ad Instagram attraverso il sito web della piattaforma.

  • 2. Come salvare una storia di Instagram nella galleria del proprio dispositivo durante la sua realizzazione
    Salvare storie instagram durante la creazione

    Screenshot Fastweb Plus

    Instagram ha previsto e integrato un’opzione di salvataggio, che permette di avviare il download delle stories rapidamente durante la realizzazione e di salvare video, immagini e tutto ciò che viene inserito in una storia, ad esclusione di alcuni elementi, con un solo clic.

    Per effettuare il download attraverso questa opzione accedere ad Instagram avviando l’applicazione e indicando le proprie credenziali. Fare clic sul tasto [+] posto nella parte bassa dello schermo e, successivamente, selezionare la voce Storia.

    Scattare una fotografia, registrare un breve video o selezionare un elemento multimediale dalla propria galleria e procedere alla realizzazione della storia. Inserire tutti gli elementi che si desiderano: canzoni, testi, sticker, filtri, effetti e tanto altro ancora.

    Una volta terminata la realizzazione, fare clic sul pulsante con i tre puntini orizzontali in alto a destra e fare clic su Salva. Dopo una breve elaborazione, il download viene effettuato e sarà possibile trovare il contenuto nella propria galleria.

  • 3. Come salvare una storia di Instagram nella galleria del proprio dispositivo dopo la sua pubblicazione
    Salvare storie instagram dopo pubblicazione

    Screenshot Fastweb Plus

    È possibile salvare una storia di Instagram non solo durante la sua creazione, ma anche successivamente alla sua pubblicazione. Per farlo accedere ad Instagram dal proprio dispositivo mobile e fare clic sulla propria immagine di profilo avviando la riproduzione delle storie.

    Individuata quella che si vuole scaricare sul dispositivo, fare clic sui tre puntini verticali in basso a destra e selezionare la voce Salva video o la voce Salva foto

    Nel caso dei video, lamusica presente nel contenuto viene rimossa e il filmato viene salvato sul dispositivo senza per ascoltare il brano associato. Per confermare la propria intenzione di effettuare il download fare clic su Salva.

  • 4. Come salvare una storia di Instagram nella galleria del proprio dispositivo dall’archivio
    Archivio di Instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    Non si possono scaricare le storie in evidenza, ma si possono recuperare quelle pubblicate in passato attraverso l’archivio personale, in cui sono presenti, divisi per data, tutti i contenuti pubblicati dall’utente sulla piattaforma dal momento dell’iscrizione.

    Per effettuare il download di una storia dall’archivio accedere alla piattaforma con le proprie credenziali e fare clic sull’immagine del proprio profilo presente in basso a destra. Premere sulle tre linee orizzontali in alto a destra per aprire il menù ad hamburger e scegliere la voce Archivio.

    Selezionare, nella parte alta della schermata, Archivio delle storie. Si può individuare quella desiderata visionando tutti i contenuti e scorrendo verso l’alto, ripercorrendo le pubblicazioni da quella più recente a quella più vecchia, o cercandole sul calendario o in base al luogo in cui sono state geolocalizzate.

    Selezionata la storia che si vuole salvare sul dispositivo, fare clic sui tre puntiniverticali in basso a destra e scegliere Salva video o Salva foto. Confermare la propria intenzione facendo clic su Salva.

  • 5. Attivare il download automatico delle storie
    Impostazioni archiviazione di Instagram

    Screenshot Fastweb Plus

    È possibile attivare un download automatico delle storie, che si avvia ogni qual volta un contenuto di questo tipo viene pubblicato. Per farlo, accedere ad Instagram, fare clic sulla propria icona in basso a destra e premere sulle tre linee orizzontali in alto a destra. 

    Selezionare la voce Impostazioni e privacy e, successivamente, Archiviazione e download. Attivare l’opzione Salva storia nella galleria

    Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.