login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Stooping, nuova tendenza social: cosa significa, cos’è

Ascolta l'articolo

Sui social sta spopolando una nuova tendenza. Si chiama stooping, arriva dagli Stati Uniti, ma sta conquistando anche gli italiani: scopriamo di cosa si tratta

persona che usa il cellulare Shutterstock

Il riciclo è ormai un’attività quotidiana che riguarda sempre più persone. L’attenzione crescente per l’ambiente e l’intenzione di voler ridurre i consumi e gli sprechi è una attitudine in crescita nelle persone e che si può notare anche sui social network, dove stanno prendendo piede i contenuti che trattano di ecologia, economia circolare e rispetto ambientale. 

Ed è proprio sui social network che sta spopolando una nuova tendenza, chiamata stooping. Si tratta del recupero di oggetti e il loro utilizzo nella vita quotidiana di tutti i giorni, in particolar modo per arredare le proprie abitazioni o attività commerciali.

Stooping, di cosa tratta la nuova tendenza social

Mobili, sedie, divani, armadi, tavolini, quadri e pezzi di arredamento di diverso genere abbandonati nelle strade e recuperati dalle persone per poterli utilizzare nelle proprie case. La tendenza in voga sui social si chiama stooping e prende il nome da stoop, termine inglese che significa scale d’ingresso o pianerottolo, ossia dove solitamente vengono lasciati gli oggetti, soprattutto quelli di grandi dimensioni, che non servono più.

Il termine stooping è diventato popolare sui social network, prima negli Stati Uniti d’America e successivamente in tutto il mondo. Viene utilizzato quando una persona lascia per strada un oggetto d’arredamento che non utilizza più per segnalarlo agli utenti del web che possono prenderlo, recuperarlo e riutilizzarlo prima che finisca definitivamente tra i rifiuti.

In alcune città, come New York, sono stati creati dei profili completamente dedicati a questa pratica. Il contributo proviene direttamente da tutti gli utenti del web che segnalano agli amministratori la presenza di oggetti nelle strade di una determinata località. I post vengono pubblicati più volte al giorno, in modo che più utenti possano visualizzare il contenuto e andare a recuperare ciò di cui hanno bisogno.

Stooping, il successo in Italia

La tendenza, dopo aver conquistato gli Stati Uniti d’America, è arrivata anche in Italia. Per adesso sono pochi i profili dedicati a questa pratica e a città specifiche, ma hanno già ottenuto un grande successo e riscontro positivo. 

Tra questi vi è Stooping Milano, che ha superato i 36 mila follower su Instagram, ma ci sono profili pubblici per Roma, Firenze, Torino e altre città. Le pagine ricevono le segnalazioni direttamente dai cittadini, che tramite messaggi privati mandano una foto di ciò che hanno lasciato e la posizione precisa per il recupero (via e, se possibile, numero civico).

Vengono pubblicati non solo gli elementi che possono essere recuperati, ma anche storie di stooping di successo, in modo a incentivare questa pratica, ispirare altri cittadini e portare sempre più persone a cercare soluzioni di seconda mano prima di fare nuovi acquisti.

Per saperne di piùSocial Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.