Sono tante le aziende che si affidano ai sondaggi online per ottenere le informazioni e i dati di cui hanno bisogno per fare delle scelte importanti in maniera consapevole. Quando hanno bisogno di tante risposte, possono fornire un incentivo a chi sceglie di compilare i questionari. Si può trattare di e-book, pdf con suggerimenti e consigli, buoni sconto, coupon o una retribuzione.
I sondaggi online retribuiti sono in costante aumento, anche grazie alla presenza di piattaforme che permettono di compilarli in maniera sicura e affidabile. È un sistema che consente a tutti di ottenere dei vantaggi: alle aziende di ottenere ciò di cui hanno bisogno per elaborare strategie di successo e agli utenti del web di guadagnare dedicando poco tempo ad un’attività semplice e non impegnativa.
Sondaggi online retribuiti: come funzionano
Credits Shutterstock
Essere pagati per compilare dei sondaggi online è una realtà. Sono presenti sul web piattaforme che permettono di iscriversi e di ottenere un guadagno ogni volta che si risponde ad alcune domande poste da aziende, organizzazioni e enti di altro tipo che hanno bisogno di raccogliere dati.
Il meccanismo è molto semplice. L’utente indica le proprie caratteristiche socio-demografiche, dichiarando età, genere e informazioni personali come il proprio lavoro, il guadagno mensile, la composizione familiare, la zona di residenza, le abitudini, le passioni, gli interessi e tanto altro ancora.
In base a queste informazioni, gli vengono proposti dei sondaggi retribuiti a cui rispondere. Se ha le caratteristiche utili all’azienda, può decidere di compilare il questionario, fornendo risposte sincere e oneste, e ottenere un premio. A seconda del proprio profilo si possono avere più o meno questionari.
La compilazione di un sondaggio richiede pochissimo tempo, fino ad un massimo di venti minuti per quelli più complessi. Si tratta, generalmente, di domande semplici e chiare. È un guadagno che viene ottenuto con il minimo sforzo e, anche per questo motivo, non è elevato.
Prima di iniziare a compilare questionari è bene assicurarsi che la piattaforma selezionata sia sicura e affidabile, per evitare che i propri dati sensibili siano utilizzati ad altri scopi non dichiarati
Il denaro ottenuto dalla compilazione dei sondaggi online si può ottenere sotto forma di buoni spendibili in alcuni supermercati, negozi ed e-commerce o sotto forma di ricariche telefoniche, di buoni digitali e di coupon. I versamenti sul proprio conto corrente o sui conti online sono rari, ma non impossibili. Il compenso viene erogato periodicamente a seconda della piattaforma utilizzata.
I sondaggi possono essere compilati direttamente da smartphone o da altri dispositivi mobili, grazie alla presenza di applicazioni compatibili con sistemi operativi Android e iOS e dall’interfaccia altamente intuitiva, o da personal computer.
AltaOpinione, il più grande gruppo di sondaggi retribuiti al mondo
Credits Shutterstock
Alta Opinione è uno dei siti più affidabili e noti nel mondo dei sondaggi retribuiti. È fondato su una community di grandi dimensioni e ha come obiettivo quello di rendere più semplici le ricerche di mercato. È attivo dal 2004 e coinvolte più di 3 milioni di partecipanti provenienti da differenti paesi.
Chi decide di iscriversi accetta di completare studi diaristici, testare nuovi prodotti o esprimere le proprie opinioni in cambio di carte regalo o buoni per acquistare prodotti di importanti brand. Una volta registrato, si può accedere ai sondaggi e ricevere dei premi.
All’inizio di ogni sondaggio, vengono fatte alcune domande al partecipante per verificarne l’idoneità allo studio. Ciò è necessario per garantire alle organizzazioni informazioni utilizzabili e pertinenti. Completato il questionario, si viene immediatamente premiati.
Toluna, la piattaforma riconosciuta a livello internazionale
Credits KiyechkaSo / Shutterstock.com
Toluna è una società di ricerche di mercato che ha come obiettivo quello di mettere in contatto aziende e consumatori attraverso una piattaforma per sondaggi online riconosciuta a livello internazionale. La utilizzano milioni di persone che vogliono guadagnare dedicando il proprio tempo libero alla compilazione dei questionari e a rivelare la propria opinione su prodotti e tematiche di ogni genere.
Chi decide di compilare dei sondaggi viene premiato sotto forma di punti, che possono essere convertiti in carte regalo o in denaro. Per iniziare a partecipare è sufficiente registrarsi al sito, compilare il proprio profilo e scegliere a quali progetti prendere parte. Una volta raggiunti i punti sufficienti si può richiedere il premio desiderato.
Si può accedere a Toluna sia da personal computer che da dispositivi mobili, attraverso l’applicazione ufficiale del servizio
Google Opinion Rewards, sondaggi retribuiti su Google
Credits dennizn / Shutterstock.com
Anche Google ha sviluppato una soluzione per la compilazione di sondaggi retribuiti. Si chiama Google Opinion Rewards, e vi si possono trovare questionari sviluppati e gestiti da esperti che studiano il mercato e i consumatori.
Compilando sondaggi su Google Opinion Rewards si ottengono dei pagamenti che possono essere riscossi tramite PayPal. Si riceve da un minimo di 0,10 dollari ad un massimo di 1 dollaro per indagine completata. L’importo varia in base al tempo necessario per rispondere e al numero di domande presenti.
Nielsen Computer e Mobile Panel, per la misurazione delle audience digitali
Credits Shutterstock
Nielsen è una società di ricerca che opera a livello mondiale e che indaga sulle abitudini di spettatori e di consumatori di oltre 55 Paesi nel mondo. Ha sviluppato un sistema per ottenere informazioni sulle audience digitali, che prevede delle ricompense per tutti coloro che partecipano.
Si viene premiati per utilizzare il proprio dispositivo, computer o smartphone che sia. Nielsen studia l’utilizzo di Internet dell’utente e di altre persone simili per raffigurare il comportamento di chi naviga sul web. Si possono ottenere voucher digitali per lo shopping online, ricariche PayPal o regali fisici.
Per saperne di più: Le migliori soluzioni e i software open source per creare sondaggi online