In Breve (TL;DR)
- Il Social Commerce è una combinazione di social media ed e-commerce, e consente agli utenti di scoprire e acquistare prodotti direttamente sulle piattaforme social.
- L'esperienza d'acquisto può esere personalizzata tramite l'Intelligenza Artificiale (IA), ottimizzando così il marketing attraverso l'analisi dei dati e delle preferenze degli utenti.
- Altre applicazioni dell'IA comprendono chatbot per l'assistenza clienti, analisi del sentiment, e funzioni AR per un'esperienza d'acquisto immersiva.
Social commerce, una definizione
Il social commerce, ovvero la pratica di acquistare prodotti direttamente dai social media, rappresenta l’integrazione tra i social network e l’e-commerce. Gli utenti possono scoprire infatti nuovi prodotti, leggere recensioni ed acquistare direttamente dai loro social network preferiti, senza dover necessariamente visitare un sito web dedicato.
Servizi come Instagram, Facebook e TikTok consentono ai brand di allestire negozi, mostrare le nuove collezioni di moda e lanciare prodotti con immagini e video; mentre le piattaforme commerciali come Shopify offrono una perfetta integrazione con i negozi online, e permettono ai marchi di gestire più sedi da un’unica dashboard (un po' come se fosse una sede centrale per una catena di negozi).
Anche le relazioni con gli influencer sono d’aiuto nel social commerce, infatti i brand possono voler collaborare con gli influencer per un evento di shopping in modalità live streaming, ovvero gestito come se fosse un programma televisivo in diretta sui social network.
Immagine generata con DALL-E e modificata da Federica Ruberto
L’intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale altro non è che la simulazione dei processi mentali umani da parte dei sistemi informatici. L'IA è in grado di apprendere dai dati, riconoscere pattern, prendere decisioni e risolvere problemi.
Applicata al social commerce, l'IA è in grado di rivoluzionare l'esperienza d'acquisto online, personalizzandola al massimo. Algoritmi sofisticati analizzano in tempo reale le preferenze, le abitudini e le interazioni degli utenti sui social media, creando profili dettagliati che consentono di suggerire prodotti e servizi altamente pertinenti. I chatbot alimentati dall'IA sono in grado di interagire con i clienti in modo naturale e personalizzato, fornendo assistenza immediata e risoluzioni rapide a dubbi e problemi.
L'IA, inoltre, ottimizza i processi di marketing, consentendo di individuare le target audience più adatte e di creare campagne pubblicitarie altamente mirate. In questo modo, le aziende possono aumentare l'engagement dei clienti, migliorare la customer satisfaction e, di conseguenza, incrementare le vendite.
Applicazioni dell'IA nel Social Commerce
L'intelligenza artificiale quindi trova molteplici applicazioni nel social commerce, trasformando radicalmente il modo in cui le aziende interagiscono con i consumatori. Oltre a personalizzare le esperienze d'acquisto ed ottimizzare le campagne pubblicitarie, l'IA viene utilizzata per creare contenuti generativi, come immagini e video, che rispondono in tempo reale alle tendenze ed alle richieste degli utenti. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, chatbot sempre più sofisticati e dotati di capacità di comprensione del linguaggio naturale, offrono assistenza ai clienti 24/7, risolvendo dubbi e gestendo ordini in modo autonomo.
Inoltre, l'analisi del sentiment, basata sull'IA, permette di monitorare l'opinione pubblica sui prodotti e sui brand, consentendo alle aziende di intervenire tempestivamente in caso di crisi reputazionali.
Infine, l'IA sta aprendo nuove frontiere nel campo della realtà aumentata e virtuale, offrendo ai consumatori esperienze immersive che consentono di visualizzare i prodotti in un ambiente reale o di provarli virtualmente prima dell'acquisto.
Tima Miroshnichenko / pexels.com
Hai mai sentito dire la frase: "Un'immagine vale più di mille parole"?
Bene, con la ricerca visiva su piattaforme come Pinterest, si può scattare una foto di un prodotto ed abbinarlo agli articoli di un negozio; e con la funzione di ricerca multipla di Google, gli acquirenti possono scattare una foto di un prodotto e poi personalizzarlo aggiungendo una breve descrizione testuale. Così possono vedere come quel prodotto potrebbe apparire in un altro colore e trovare facilmente quello che cercano.
Facciamo un esempio pratico: immaginiamo che l’utente stia cercando un divano nuovo. Può scattare una foto di un divano che a lui piace ed aggiungere le parole chiave "divano in pelle, colore marrone, disponibile in Italia". In questo modo, Google mostrerà una serie di divani simili a quello della foto, ma che soddisfano anche i criteri specifici di ricerca testuale.
Immagine creata da Federica Ruberto
Con la realtà aumentata si possono provare i prodotti, come ad esempio gli Shopping Lens di Snapchat che, direttamente all’interno dell’app e combinando il mondo della realtà aumentata (AR) con l'e-commerce, offrono un’esperienza di shopping unica ed interattiva, o anche la funzione “Prova” di Pinterest che permette ad esempio di posizionare virtualmente un mobile per vedere se si adatta alla propria casa, o anche provare sul proprio viso trucchi od occhiali (se ne possono infatti indossare di diverse tipologie e colori senza doversi muovere dal divano).
Social Commerce e IA, considerazioni finali
L'intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il modo in cui acquistiamo online. Grazie all'IA, il social commerce diventa un'esperienza sempre più personalizzata, coinvolgente e conveniente. L'intelligenza artificiale ed il social commerce infatti sono un binomio vincente per il futuro dello shopping online e le aziende che sapranno sfruttare al meglio le potenzialità dell'IA saranno in grado di acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli esistenti ed aumentare le loro vendite.