Avviare strategie di digital marketing collaborando con gli influencer può nascondere delle insidie. Non valutare bene le figure coinvolte, non studiare il loro pubblico, il modo in cui interagiscono con gli utenti del web, i messaggi che trasmettono e i contenuti che pubblicano può portare ad investimenti errati e poco profittevoli. Per venire incontro alle esigenze di marketer, aziende e organizzazioni, sono stati realizzati degli strumenti per l’analisi dell’attività sui siti e sui social. Tra questi vi è Social Blade, o socialblade, che può rappresentare un prezioso aiuto per tutti coloro che vogliono essere presenti sul web in maniera efficace.
Social Blade è un sito web che permette di studiare nei minimi dettagli l’attività social su diverse piattaforme. È un ottimo supporto per tutti coloro che devono prendere delle decisioni, che vogliono migliorare la propria attività o coinvolgere terze figure per la promozione delle aziende, di prodotti o servizi e per raggiungere obiettivi di business.
-
1. Social Blade, che cos’è e quali sono le sue funzionalità
Sidney de Almeida / Shutterstock.com
Social Blade è una piattaforma che può essere utilizzata gratuitamente e che è estremamente apprezzata dagli esperti di marketing e da tutti coloro che vogliono avviare strategie di influencer marketing. Chi vuole coinvolgere creator che operano sui social network, come Instagram e YouTube, vi possono trovare preziose informazioni per capire quali sono i personaggi più adatti da ingaggiare.
La piattaforma è stata lanciata sul web nel febbraio del 2008 e, da quel momento, è diventata sempre più famosa. La sua importanza si è rivelata quando il fenomeno degli influencer ha iniziato a diffondersi e le aziende hanno avvertito la necessità di tutelarsi.
La popolarità di Social Blade è aumentata anche grazie alla battaglia, condotta a colpi di iscritti e visualizzazioni, tra i canali YouTube di PewDiePie e T-Series (gestito dalla casa discografica indiana che porta lo stesso nome).
I due si sono a lungo contesi il titolo di canale più seguito. Una lotta che ha coinvolto altri youtuber, fan e attirato la curiosità di molti. Social Blade, in questo contesto, si è rivelato particolarmente utile, grazie alla funzionalità che consente di seguire in diretta il numero degli iscritti, con un aggiornamento effettuato ogni due secondi.
Social Blade è compatibile con diverse piattaforme social: YouTube, Twitch, Instagram, Facebook, TikTok, Twitter e tante altre.
Con Social Blade si può comprendere meglio la crescita degli influencer sui social e le tendenze del momento. Non c’è bisogno di effettuare la registrazione per accedere al database del sito, ma è consigliata per ottenere analisi più complete. Per le funzionalità avanzate è richiesta la sottoscrizione di un abbonamento con un prezzo che parte dai 3,99 dollari al mese e che può arrivare fino a costare 99,99 dollari al mese.
Attraverso l’utilizzo di una tecnologia avanzata, è in grado di fornire analisi per qualsiasi creator del web. Social Blade stabilisce un Social Blade Rank, una valutazione del profilo che mira a misurare l'influenza di un canale in base a una varietà di metriche, come il following rank, followers rank e l’engagement rank. Per visualizzare statistiche più dettagliate è necessario registrarsi al sito web.
-
2. Social Blade: come utilizzare la piattaforma
Screenshot Fastweb Plus
Social Blade, pur essendo completamente in inglese, ha un’interfaccia intuitiva e semplice. Per utilizzare la piattaforma e analizzare i profili di cui si ha interesse, occorre recarsi sul sito ufficiale del servizio. Nella home-page c’è tutto il necessario per avviare le proprie ricerche.
Per avere una visione completa dei profili che si vogliono studiare, effettuare la registrazione indicando un indirizzo email e una password e poi fare il login. Tornare nella home-page per dare avvio all’analisi degli account e per la consultazione del database.
Nella parte superiore della schermata, a destra, è presente una piccola barra di ricerca. Nel menù al suo fianco selezionare il social network che si vuole analizzare. Facendo clic sulla freccia verso il basso si apre la lista di quelli compatibili con la piattaforma: indicare quello desiderato.
Successivamente, digitare il nome del creator o dell’influencer e premere invio. Si aprirà una schermata in cui sono presenti tutti i dettagli dell’account indicato: social blade rank, dati sui followers, sulle visualizzazioni, sulle interazioni e tanti altri aspetti.
-
3. Social Blade: come fare ricerche sulla piattaforma
Screenshot Fastweb Plus
Vi è un secondo modo per effettuare ricerche sulla piattaforma. Recarsi nella home-page del sito, indicare il nome del profilo che si vuole analizzare all’interno della barra di ricerca più grande posizionata al centro della schermata e premere invio.
Social Blade restituirà tra i risultati tutte le piattaforme in cui il profilo è presente. Selezionare quella di proprio interesse per accedere alle relative statistiche. Le ricerche possono essere ripetute in qualsiasi momento, senza limiti.
-
4. Social Blade: visualizzare le classifiche
Screenshot Fastweb Plus
Nell’area Top List, a cui si può accedere dal menù presente nella home-page, si possono visualizzare tutte le tendenze del momento su ogni social network compatibile con la piattaforma. Si potrà, ad esempio, scoprire quali sono i dieci account Twitter più seguiti del momento nel mondo.
Per saperne di più: L'importanza degli Analytics nel Digital Marketing