login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è e come funziona My AI, il chatbot di Snapchat

Ascolta l'articolo

Su Snapchat è presente un chatbot basato sull’intelligenza artificiale in grado di rendere più soddisfacente l’esperienza degli utenti: come utilizzarlo

Snapchat smartphone Diego Thomazini / Shutterstock.com

Sono sempre di più le piattaforme e i social network che stanno introducendo sistemi basati sull’intelligenza artificiale per permettere agli utenti e ai propri iscritti di avere un’esperienza estremamente soddisfacente, di realizzare contenuti originali e accattivanti e di sfruttare facilmente tutte le funzionalità messe a loro disposizione. Tra queste vi è Snapchat, la nota applicazione che consente alle persone di scambiarsi messaggi di testo, fotografie e video con la propria rete.

Su Snapchat è possibile usufruire di My AI, un chatbot estremamente performante e funzionale che viene aggiornato costantemente per permettergli di rispondere alle richieste e alle esigenze nascenti degli utenti, facilitando non solo l’attività online, ma anche quella offline.

  • 1. My AI di Snapchat, che cos’è e quali sono le sue funzionalità
    Usare snapchat

    Shutterstock

    My AI, è questo il nome del chatbot di Snapchat. Risponde a tutte le domande che vengono poste dagli utenti, sia le richieste di aiuto che di consigli. È basato sulla tecnologia ChatGPT realizzata da OpenAi e particolarmente apprezzata dagli utenti del web che hanno già avuto occasione di testarla.

    My AI è in grado di aiutare e guidare gli utenti nell’utilizzo della piattaforma, fornendo indicazioni se si trovano in difficoltà. La sua funzionalità, tuttavia, non si limita all’attività online delle persone, ma fornisce suggerimenti anche su quelle azioni che si possono svolgere offline. Ad esempio, può consigliare all’utente il menù ideale per una cena con un proprio caro o un nuovo libro da leggere in base alle sue preferenze.

    Snapchat lavora costantemente allo sviluppo di My AI e cerca di evitare che restituisca risposte poco pertinenti, offensive, errate o dannose. Gli utenti stessi possono, per migliorare il suo funzionamento, fornire dei feedback sul chatbot o segnalare eventuali contenuti non adatti.

    My AI utilizza i dati inseriti sulla piattaforma e i contenuti condivisi per personalizzare il più possibile le risposte fornite all’utente. 

    Anche se My AI è estremamente sicuro, è bene non condividere informazioni estremamente personalie riservate. Tutte le conversazioni e i contenuti condivisi con My AI restano memorizzati sulla piattaforma finché l’utente stesso non decide di cancellarli accedendo alle Impostazioni e ai Controlli sulla Privacy.

  • 2. Come accedere a My AI su Snapchat
    Snapchat My Ai

    Screenshot Fastweb Plus

    Accedere a My AI di Snapchat è semplice. È sufficiente avviare l’applicazione, accedere al proprio account e recarsi nella sezione Chat facendo clic sull’apposita icona che si trova nella barra posizionata nella parte inferiore della schermata.

    Selezionare la voce My AI e visualizzare la presentazione dello strumento. Premere OK per iniziare ad utilizzare il chatbot.

    Per avviare una conversazione è necessario fare clic sulla barra di digitazione e inoltrare la prima richiesta o la prima interazione. Il chatbot risponderà in pochi secondi e, per fornire suggerimenti pertinenti, potrebbe effettuare delle domande a sua volta.

    Nella chat si possono inoltrare delle immagini presenti nel rullino, degli adesivi, degli scatti istantanei e la propria posizione. Quest’ultima può essere utilizzata per fornire risposte più pertinenti sui luoghi da visitare nelle proprie vicinanze.

    Si possono inviare a My AI anche messaggi vocali. Il chatbot sarà in grado di comprenderli e fornire delle risposte coerenti.

  • 3. Come personalizzare My AI di Snapchat
    Biografia snapchat AI

    Screenshot Fastweb Plus

    My AI può essere personalizzato in base ai gusti e all’esigenze dell’utente. Per farlo è sufficiente recarsi nell’area Chat e selezionare My AI. Nella parte superiore della schermata, sotto al nome del chatbot, cliccare su Personalizza la mia personalità.

    Si può, in questo modo, cambiare il modo di approcciarsi di My AI. Può diventare un amico gentile o avere una personalità ironica e pungente. A indicarlo è l’utente, personalizzando la biografia e descrivendo il suo My AI con un massimo di 200 caratteri. 

    Se non si hanno idee, si può generare una biografia casuale cliccando su Biografia casuale e scegliere la descrizione che si ritiene più entusiasmante. 

    Questa personalizzazione può essere ottenuta solo da chi usufruisce di Snapchat+.

  • 4. Come cambiare l’aspetto My AI di Snapchat
    Aspetto Snapchat My AI

    Screenshot Fastweb Plus

    Di My AI di Snapchat si può modificare l’aspetto. Per farlo avviare Snapchat e fare clic su My AI e, successivamente, premere sulla sua immagine di profilo. Fare tap su Personalizza.

    Fare clic su Avatar per cambiare l’aspetto di My AI, intervenendo su specifiche caratteristiche come la carnagione, i capelli, gli occhi, le sopracciglia, il naso, la forma del volto, la bocca, le orecchie, i segni particolari come lentiggini e rughe e la conformazione fisica.

    Fare clic su Outfit se si desidera cambiare l’abbigliamento dell’avatar, modificando completi, maglie, pantaloni, scarpe e accessori come occhiali, cappelli, gioielli e make-up

  • 5. Come modificare la chat con My AI di Snapchat
    Colore snapchat AI

    Screenshot Fastweb Plus

    Della chat con My AI si può modificare il colore e lo sfondo. Per eseguire questa operazione avviare l’app, fare clic su Chat, su My AI e poi sulla sua immagine di profilo.

    Selezionare la voce Sfondo per modificare l’aspetto della chat. Si possono selezionare immagini di default o presenti nel proprio rullino. Si può cambiare il colore selezionando la voce Colore tra le impostazioni di My AI, ma si tratta di un intervento riservato a chi utilizza Snapchat+.

    Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perchè usarlo come Social Network
     

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.