In Breve (TL;DR)
- Su Snapchat, è possibile proteggere la privacy selezionando chi può contattarti, visualizzare le tue storie o accedere alla tua posizione in tempo reale tramite impostazioni personalizzabili.
- Per migliorare la sicurezza, attiva la Modalità Fantasma per nascondere la tua posizione a tutti o scegli opzioni specifiche per condividerla solo con determinati amici.
- Bloccare contatti indesiderati è semplice: accedi alla schermata Chat, seleziona il profilo, scegli "Gestisci amicizia" e clicca su "Blocca" per impedire ulteriori interazioni.
Si chiama Snapchat ed è una piattaforma diffusa e amata in tutto il mondo. Può essere considerata un vero e proprio social network, che permette alle persone di incontrarsi, conoscersi ed interagire, ma anche un’app di messaggistica attraverso la quale scambiarsi messaggi.
Su Snapchat si pubblicano contenuti di diversa natura, proprie fotografie, è possibile indicare la propria posizione e inviare messaggi privati. Ciò espone ad alcuni rischi per la propria privacy, che possono però facilmente essere superati se si interviene su specifiche impostazioni.
La piattaforma , infatti, permette una massima personalizzazione dell’esperienza e consente all’utente di indicare con grande precisione le persone con cui vuole interagire, quelle con cui non vuole interagire e quali dettagli della propria attività desidera mostrare.
Scopriamo quali sono le impostazioni da cambiare su Snapchat per ottenere il massimo della protezione della privacy e come fare in pochi clic.
-
1. Proteggere il proprio account su Snapchat scegliendo chi può diventare un contatto
Screenshot Fastweb Plus
Dopo essersi iscritti a Snapchat si può intervenire per scegliere quali utenti possono contattarci e se rendere il proprio profilo pubblico, mostrando i contenuti realizzati potenzialmente a tutti gli utenti iscritti alla piattaforma, o privati.
I profili pubblici sono possibili solo per gli utenti che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età. Tutti coloro che hanno superato questa età e sono iscritti a Snapchat hanno un profilo pubblico, ma possono decidere se utilizzarlo o meno e condividervi storie, spotlight e altri contenuti.
I profili pubblici non sono da confondere con i profili aziendali. Quest’ultimi devono essere gestiti dall’Ads Manager e possono essere creati direttamente su quest’ultima piattaforma.
Oltre a scegliere se utilizzare o non utilizzare il proprio profilo pubblico, e quindi decidere se dare massima visibilità ai contenuti creati o avere una presenza meno esposta sulla piattaforma, si può indicare a Snapchat che tipo di amicizie stringere sulla piattaforma e con chi comunicare.
In passato, Snapchat richiedeva all’utente di scegliere chi poteva contattarlo tra Amici, Amici e propri contatti o Tutti gli utenti. Ora ha applicato un’ulteriore restrizione, lasciando la possibilità di essere contattati potenzialmente da tutti gli iscritti alla piattaforma solo agli account aziendali o agli account creator.
Ciò significa che tutti gli altri tipi di account potranno essere contattati solo dai propri amici o dai contatti, scegliendo se escludere i contatti. Per farlo accedere al proprio profilo cliccando sull’immagine in alto a sinistra e, successivamente, fare tap sull’icona a forma di ingranaggio.
Cliccare su Chi può contattarmi e scegliere l’opzione Amici o Amici e contatti.
-
2. Selezionare su Snapchat chi può visualizzare le proprie storie e la propria posizione
Screenshot Fastweb Plus
Grande personalizzazione si può avere anche nella scelta degli utenti che possono visualizzare le storie o la posizione su Snapchat. Per quanto riguarda le prime, di default possono vederla tutti i propri amici, ma si possono aggiungere delle limitazioni e bloccare determinati utenti.
Per farlo accedere al proprio profilo facendo clic sull’immagine in alto a destra, poi toccare il pulsante delle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio). Scorrere fino alla voce Visualizzare La mia Storia, farvi clic sopra, poi fare tap su Personalizza. Scegliere quali utenti bloccare.
Analogamente, si può decidere a chi mostrare la propria posizione in tempo reale. È bene essere consapevoli che la posizione si aggiorna in base alle autorizzazioni fornite e in base alla posizione del dispositivo. Per intervenire su questo aspetto, accedere alla sezione Impostazioni, scorrere fino a Visualizzare la mia Posizione e cliccarvi sopra.
Qui sono presenti diverse opzioni. Si può attivare la Modalità Fantasma e impedire a tutti, compresi i propri amici, di vedere la propria posizione. In alternativa, si può decidere di scegliere una delle seguenti possibilità: I miei amici, I miei amici tranne, Solo questi amici.
Selezionando I miei amici si permette a tutti i propri amici di visualizzare la posizione. Con I miei amici, tranne… si sceglie di mostrare la posizione a tutti gli amici escludendo solo specifici utenti. Con Solo questi amici… si decide di mostrare la propria posizione esclusivamente ad alcuni utenti, personalmente indicati.
-
3. Come bloccare su Snapchat i contatti indesiderati
Meir Chaimowitz / Shutterstock.com
I rapporti tra le persone possono cambiare nel corso del tempo. Quando ciò accade, per avere una maggiore protezione della propria privacy, si può desiderare che un determinato utente non abbia più modo di contattarci in alcun modo sulle piattaforme digitali, compreso Snapchat.
In quest’ultimo caso, non resta altro da fare che bloccare l’utente e su Snapchat questa operazione è estremamente semplice.
Accedere alla schermata Chat e individuare il profilo che si desidera bloccare. Tenere premuto sul nome dell’amico e selezionare la voce Gestisci amicizia. Infine, cliccare su Blocca.
Questa è una decisione reversibile. Per gestire gli utenti bloccati accedere all’area Impostazioni e fare clic sulla voce Utenti bloccati. Monitorare la lista e sbloccare quelli con cui si vuole tornare ad interagire.
Per saperne di più: Come funziona Snapchat e perché usarlo come Social Network