Il mondo delle applicazioni di messaggistica istantanea è molto ampio: sul web esistono molte soluzioni, tutte dalle caratteristiche differenti e particolarmente interessanti. Durante la scelta dell’app da utilizzare, gli utenti sono particolarmente attenti al livello di sicurezza e di tutela della privacy garantito e per questo le varie società tendono ad implementare sempre nuove funzioni che possano rassicurare gli iscritti. Signal ha, per questo motivo, deciso di lanciare gli username, battendo sul tempo un grande competitor: WhatsApp.
Gli username sono una funzione sempre molto apprezzata da coloro che utilizzano le app di messaggistica, poiché consentono di conversare con sconosciuti senza il timore che il proprio numero di telefono o i propri dati vengano utilizzati in maniera impropria. Scopriamo la nuova funzionalità di Signal e tutti i suoi vantaggi.
Signal, username in arrivo: come funzioneranno
Signal ha iniziato la sperimentazione di una serie di funzionalità che mirano a tutelare la privacy e a rendere invisibile il numero di telefono per tutti i contatti sconosciuti mentre scambiano messaggi attraverso l’applicazione.
A breve, pertanto, non sarà più necessario scambiarsi il numero di telefono per poter conversare con Signal, ma sarà sufficiente comunicarsi il proprio username, analogamente a quanto già avviene su Telegram.
L’username sarà un vero e proprio identificatore. Gli utenti potranno scegliere autonomamente se utilizzarlo comunicandolo alle persone con cui vogliono conversare. Possono, inoltre, impedire a chiunque di trovare l’account su Signal attraverso il proprio numero di telefono.
L’username sarà univoco: non si potranno scegliere dei nomi già selezionati da altri utenti che utilizzano l’applicazione. L’username, o nome utente, è differente dal nome profilo, che può anche non essere univoco.
Gli utenti hanno già accolto questa novità con entusiasmo e Meredith Whittaker, presidente di Signal, ha affermato che l’azienda ha l’intenzione di creare un’applicazione di messaggistica e per le comunicazioni che possa essere utilizzata in tutto il mondo in maniera semplice e sicura per connettersi con chiunque.
Signal, tutti i cambiamenti previsti
Con gli username sono cambiate altre cose sull’applicazione, a partire dalle impostazioni predefinite. Il numero di telefono non sarà più visibile nel profilo Signal di default. Questo verrà mostrato solo a coloro che lo hanno già salvato nella rubrica del proprio dispositivo.
Sono, poi, stati ideati dei modi per permettere la condivisione del proprio username. Questa potrà avvenire attraverso la comunicazione del nome utente univoco o mostrando un codice QR che permette a chiunque di connettersi in pochi clic.
La funzionalità è ora presente solo nella versione beta dell’applicazione e può essere utilizzata da pochi utenti in anteprima che hanno il compito di testarla e di comunicare eventuali criticità. Gli sviluppatori la stanno perfezionando con l’obiettivo di implementarla sull’app e diffonderla a tutti nelle prossime settimane.
Il numero di telefono continuerà ad avere un’importanza fondamentale su Signal, poiché resterà il principale metodo di autenticazione e di registrazione. Non sarà possibile effettuare il login con l’username.
Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media