Video brevi e accattivanti, sembra essere questo il futuro di YouTube, che nei mesi scorsi ha implementato un nuovo formato di contenuti che sta riscuotendo grande successo. Si tratta di video in formato verticale, estremamente originali e, nella maggior parte dei casi, divertenti, anche se non mancano quelli informativi e formativi.
Realizzarne di successo richiede talento, creatività e bravura. Caricarli sulla piattaforma è molto semplice, poiché richiedono un minor intervento di editing rispetto ai classici contenuti video che vengono pubblicati sulla piattaforma e poiché il procedimento può essere effettuato da diversi dispositivi: smartphone supportati da sistema operativo iOS o Android e tablet. Scopriamo come fare in pochi clic e conosciamo gli Short nel dettaglio.
-
1. Short, il contenuto di YouTube amato dagli utenti
Ascannio / Shutterstock.com
Gli Short sono il formato breve di YouTube, che con questa tipologia di contenuto lancia la sfida ad altre piattaforme social che propongono contenuti video e cerca di ristabilire il suo primato. Sono video semplici da realizzare, da editare e da pubblicare e per questo permettono a tutti di mettersi in gioco, anche a coloro che non sono creator professionisti.
Con YouTube Shorts milioni di persone creano, montano e condividono i propri lavori, interagendo con utenti provenienti da tutto il mondo. Gli strumenti necessari sono pochi: la creatività, l’originalità e un dispositivo mobile, preferibilmente uno smartphone di ultima generazione con una buona qualità della fotocamera.
Gli Short hanno dei grandi vantaggi e permettono di ottenere ottimi risultati, in termini di visualizzazioni e di crescita degli iscritti, in pochissimo tempo.
Hanno una durata di massimo 60 secondi e possono consistere in tendenze, sfide di ballo, challenge e tanto altro ancora. Si può utilizzare il telefono sia per registrare gli Short, sia per pubblicarli e apportare alcune modifiche grazie ai preziosi strumenti messi a disposizione della piattaforma. È possibile aggiungere filtri, sottotitoli, unire più clip o aumentare e diminuire la velocità.
YouTube, inoltre, mette a disposizione brani o clip audio da poter utilizzare nei propri contenuti per renderli unici.
Gli Short, una volta pubblicati, sono visibili in una sezione particolare di YouTube: la scheda Short, alla quale si può accedere dalla home page della piattaforma o dalla home page del proprio canale. I creator che fanno parte del Programma Partner li possono utilizzare per ottenere introiti.
-
2. Come caricare gli Short dal personal computer
Screenshot Fastweb Plus
Per caricare gli Short dal personal computer occorre accedere a YouTube Studio con le proprie credenziali e, in alto a destra, fare clic su Crea e, successivamente, selezionare Carica Video. Selezionare dalla galleria del proprio dispositivo il contenuto che si vuole realizzare, stando ben attenti alla durata del video, che non deve superare i 60 secondi, e alle sue dimensioni, che devono essere quadrate e verticali.
Inserire un titolo per il video, una descrizione per fare in modo che l’algoritmo riesca a suggerire il contenuto in maniera pertinente. Facendo clic su Modifica bozza si possono compilare e cambiare i dettagli del video prima della pubblicazione e intervenire sulle impostazioni. Fare clic su Carica per pubblicare il contenuto.
-
3. Come caricare gli Short dai dispositivi Android
Screenshot Fastweb Plus
Per caricare uno Short su YouTube dal dispositivo Android accedere alla piattaforma con le proprie credenziali, fare clic sul tasto [+] al centro della schermata e selezionare Short. Fare clic sul pulsante della registrazione o sull’icona della Galleria. Selezionare un contenuto dal proprio rullino.
Il video caricato viene visualizzato in un editor. Qui si possono eseguire delle modifiche e cambiare il momento di inizio e di fine del contenuto. Tutte le parti in eccesso, che superano i 60 secondi, non vengono visualizzate nell’editor. Se il video supera questa durata fare clic su Modifica in uno Short e ridurre entro i limiti consentiti.
Eseguiti gli interventi fare clic su Fine e, se non si vogliono aggiungere più clip, sulla spunta bianca. Applicare altri elementi come i testi, i filtri, gli effetti, la musica, audio o altri elementi e fare clic su Avanti.
Fare clic su avanti e aggiungere una descrizione, il titolo del contenuto, altri dettagli e selezionare le impostazioni che riguardano la privacy. Una volta terminato, procedere alla pubblicazione premendo su Carica.
-
4. Come caricare gli Short da iPhone e iPad
Screenshot Fastweb Plus
Chi utilizza un iPhone o un iPad può caricare Short su YouTube in modo analogo a coloro che possiedono dispositivi Android. Connettersi a YouTube e accedere con le proprie credenziali. Fare clic su [+], e poi su Short. Selezionare il video dalla galleria.
I video che non superano i 60 secondi vengono mostrati direttamente in un editor di ritaglio per poter selezionare il momento di inizio e quello di conclusione del contenuto.
Per i video che superano i 60 secondi fare clic su Modifica in uno Short e ridurre la durata entro i limiti consentiti. Fare clic sulla spunta bianca per accedere alla schermata in cui sarà possibile aggiungere testi, filtri, musica, audio e tanto altro.
Fare clic su Avanti per inserire il titolo del video, una descrizione, eventuali hashtag e per intervenire sulle impostazioni relative alla privacy e al pubblico di destinazione. Fare clic su Carica.
Per saperne di più: Cos'è YouTube, come funziona e cosa puoi fare