Il mondo dei motori di ricerca e della SEO è costantemente in evoluzione e, anche se non sono previste delle vere e proprie rivoluzioni per ciò che concerne l’indicizzazione e gli aggiornamenti degli algoritmi, nel 2023 assisteremo a dei cambiamenti importanti.
Si tratterà di tante piccole modifiche che hanno come obiettivo quella di migliorare le ricerche degli utenti, di fornire risultati sempre più pertinenti e interessanti e di incrementare il loro tempo di permanenza sul motore di ricerca.
SEO trend 2023: la rilevanza dei contenuti video
La soddisfazione degli utenti è da sempre al primo posto e anche nel 2023 si cercherà di raggiungerla, puntando sull’incremento dei dati strutturati, per far sì che le proprie pagine risultino tra quelle poste in evidenza dal motore di ricerca.
I contenuti continuano ad avere un ruolo fondamentale e, proprio come in passato, è necessario che siano di valore per poter rispondere con la massima precisione alle intenzioni di ricerca degli utenti.
Ciò è necessario per evitare che le persone, sommerse da informazioni che non rispondono alle loro domande e ai loro bisogni, abbandonino la pagina velocemente. La risposta deve essere immediata, deve essere esattamente quella che stanno cercando e preferibilmente fornita con contenuti video.
Nel 2023, infatti, si punterà soprattutto sui video, che riescono a rispondere con forza alle domande poste dagli individui attirandone l’attenzione e generando interazioni. È essenziale includerli nella propria strategia SEO per ottenere dei buoni risultati.
Non servono video brillanti, qualitativamente elevati, ma è opportuno che siano utili e che vengano promossi lavorando di concerto con tutti i reparti marketing dell’azienda, se presenti.
Il sostegno dell’Intelligenza Artificiale e l’importanza dell’accessibilità dei siti web
L’Intelligenza Artificiale fornirà un grande sostegno ai marketer e a tutti coloro che devono elaborare delle strategie per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Ad essere utile è soprattutto l’AI generativa che, dato un set di parole chiave, riesce a restituire in breve tempo un testo ottimizzato in ottica SEO.
Ciò non cancella la necessità dell’intervento umano, irrinunciabile per dare ai contenuti un tono di voce coerente e in linea con quello del sito web.
Per migliorare l’esperienza di navigazione, sarà bene seguire i Core Web Vitals, accorgimenti tecnici e indicazioni fornite da Google per migliorare la struttura del sito. Da non dimenticare l’accessibilità del sito: sono sufficienti poche mosse per rendere una pagina facilmente consultabile anche per le persone con disabilità.
Tra queste, l’inserimento degli Alt Tag, l’utilizzo corretto dei Meta Tag, la scelta di font facilmente leggibili e la presenza della sintesi vocale.