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SEO e AI, cosa cambia nel 2024: tutto ciò che c’è da sapere

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L’Intelligenza artificiale ha un forte impatto su tutti i settori e le attività, compresa la SEO: scopriamo come sfruttarla nel 2024 per ottenere risultati

Ai e SEO Shutterstock

L’Intelligenza Artificiale ha fatto passi da gigante ed è entrata a far parte di numerosi processi, assumendo un ruolo chiave e rivoluzionando numerose attività. La SEO (Search Engine Optimization) non è rimasta indifferente a questi cambiamenti e molti professionisti hanno iniziato ad introdurre e ad utilizzare l’AI nelle proprie strategie, ottenendo dei buoni risultati.

Tutto ciò ha sollevato numerosi interrogativi e sono tanti coloro che si chiedono come cambierà la SEO ( e il Digital Marketing) nel 2024 a causa dell’Intelligenza Artificiale. Quest’ultima può spaventare, ma se utilizzata con consapevolezza può rappresentare un valido alleato per i professionisti.

SEO, l’AI nella creazione dei contenuti: come influisce

Uno degli impatti più importanti l’Intelligenza Artificiale l’ha avuto sulla creazione dei contenuti, necessari per l’attività SEO, soprattutto quelli testuali. L’AI non può completamente sostituire un professionista, ma può offrire un importante aiuto e un valido supporto se si è in grado di sfruttare al massimo le potenzialità degli strumenti, come ChatGPT, sia nella fase di pianificazione che in quella di creazione.

L’AI può essere sfruttata per semplificare la generazione delle idee e per la raccolta di informazioni. In maniera rapida si possono ottenere dati per ciò che riguarda le tendenze emergenti, individuare eventuali opportunità o problematiche. L’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata per individuare e integrare le keyword da utilizzare per la realizzazione dei contenuti. Chat GPT, ad esempio, è in grado anche di suggerire come utilizzarle all’interno dei testi e ottimizzare i contenuti.

Per quanto riguarda la loro scrittura, l’AI può intervenire nelle attività di Content Writing, finanche redigendo testi in ottica SEO destinati ai blog o elaborando descrizioni per i prodotti in vendita degli e-commerce. Tuttavia, l’intervento del professionista è sempre necessario, per conferire qualità ai contenuti e per renderli adatti all’utente finale.

AI e strategie SEO, come può essere di supporto

L’elaborazione delle strategie SEO presuppone un’attenta raccolta e analisi di datie informazioni necessarie per poter ottenere i risultati sperati e non commettere errori. Questa fase richiede tempo e risorse, ma con l’AI si può ottenere un valido supporto. Sono in grado, infatti, di analizzare l’attività dei competitor, le parole chiave utilizzate, la tipologia di contenuti prodotti e i risultati ottenuti e di supportare nell’elaborazione di una strategia di link building.

L’AI, tra cui Chat GPT, può intervenire anche nella fase di pianificazione, può aiutare a stilare un piano editoriale solido, coerente con gli obiettivi da raggiungere, e fornire indicazioni su elementi come i titoli, le meta-description e tanto altro ancora che favorisce un miglior posizionamento sui motori di ricerca e un incremento del coinvolgimento degli utenti.

Per saperne di più: Cos’è e cosa si intende per digital marketing

A cura di Cultur-e
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