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Come funziona la SEO di TikTok

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Pubblicare contenuti su TikTok richiede impegno, creatività, tempo e attenzione. Per far in modo che vengano visualizzati da più persone occorre curare la SEO

TikTok QubixStudio / Shutterstock.com

TikTok è tra i social network che conta un maggior numero di visitatori giornalieri e di iscritti. Tanti sono i contenuti che ogni giorno vengono pubblicati sulla piattaforma, ma non tutti riescono ad attirare l’attenzione degli utenti o a raccogliere numerose visualizzazioni. Per far sì che ciò accada è oggi importante curare la SEO di TikTok, ossia, ottimizzare tutti quei fattori e quegli elementi che contribuiscono a posizionarsi bene sulla piattaforma.

Questo si rivela necessario oggi più che mai. Se in passato, quando il numero di iscritti alla piattaforma era inferiore, era più semplice arrivare ad un maggior numero di persone anche con contenuti poco pensati e poco curati, oggi non è più sufficiente pubblicare senza fare attenzione ad altro. 

È bene conoscere i fattori chiave della SEO di TikTok e tutto ciò che facilita la crescita sulla piattaforma, in modo da condividere contenuti di successo, il più possibile presente nella sezione Per Te e facilmente individuabili dal motore di ricerca di TikTok, e far crescere rapidamente il proprio numero di follower.

Cos’è e come funziona la SEO di TikTok

TikTok su smartphone

Erlin Diah / Shutterstock.com

Ogni giorno migliaia di utenti in tutto il mondo ricercano su TikTok contenuti interessanti, divertenti o formativi. Lo fanno sfruttando la funzione di ricerca che si trova all’interno della piattaforma e utilizzando delle parole chiave che gli consentono di individuare ciò di cui hanno bisogno.

Per far sì che i propri contenuti abbiano successo è importante fare in modo che questi vengano trovati da chi può avere interesse a visualizzarli o che questi vengano mostrati a più persone possibili. Occorre curare la SEO di TikTok, ossia tutti quei fattori che consentono un’ottimizzazione dei contenuti, soprattutto per la sezione Per Te.

Per capire quali fattori curare è utile comprendere comefunziona l’algoritmo di TikTok. Questo tiene conto di vari aspetti, tra cui spiccano le interazioni suscitate da un contenuto e quelle eseguite dai vari utenti. Importanti sono le didascalie e tutte le informazioni relative ad un contenuto e alcune impostazioni dell’account.

L’elemento più importante è, senza ombra di dubbio, l’originalità del contenuto. Più ci si impegna a realizzare contenuti originali e interessanti, di buona qualità, più è facile che questi vengano mostrati al maggior numero di persone possibili.

Ricerca su TikTok, come migliorare la propria attività sulla piattaforma con le parole chiave

tiktok ed emoji

Mehaniq / Shutterstock.com

TikTok viene sempre più utilizzato come motore di ricerca, soprattutto dagli utenti più giovani. Per fare in modo che i propri contenuti diventino virali è opportuno che questi vengano individuati da quante più persone possibili e da coloro che hanno interesse a visualizzarli.

Il proprio contenuto deve, quindi, apparire nella parte superiore dei risultati di ricerca e deve essere in grado di attirare l’attenzione dell’utente e suscitare la sua curiosità. 

Gli utenti del web, soprattutto i giovanissimi, tendono ad utilizzare TikTok come un vero e proprio motore di ricerca. Sulla piattaforma ricercano informazioni, tutorial, contenuti formativi e contenuti divertenti

È necessario studiare il proprio pubblico, capire di cosa ha bisogno, cosa gradisce e come effettua le ricerche. Questa attività di analisi richiede del tempo e non può essere svolta in maniera superficiale. Bisogna individuare gli hashtag che il proprio pubblico utilizza, il tono di commenti e messaggi, cogliere i loro suggerimenti e le loro richieste. Comprendere gli intenti di ricerca del pubblico permette di individuare delle parole chiave da utilizzare all’interno dei propri contenuti, come hashtag, come titoli o nella descrizione.

Studiare le parole chiave più ricercate, consente, poi, di capire quali contenuti produrre e quali argomenti trattare. Le keyword devono essere utilizzate più volte all’interno del contenuto e in altri campi.

Nel dettaglio, è bene inserire le parole chiave all’interno del discorso che si pronuncia nel video, in modo chiaro e non fraintendibile, e preferibilmente nei primi secondi del contenuto. Le keyword devono essere presenti anche nel testo che accompagna il filmato e nei sottotitoli.

Da non dimenticare la didascalia del contenuto, che deve sempre contenere la parola chiave e descrivere, in pochi caratteri, cosa l’utente sta per visualizzare, e negli hashtag, estremamente utili per individuare contenuti che trattano lo stesso tema sulla piattaforma.

Le parole chiave devono essere inserite in vari spazi: nel contenuto, nei testi, nella didascalie e negli hashtag

Dopo aver studiato il proprio pubblico, individuato le parole chiave da utilizzare e i temi da trattare, ragionato sul tipo di contenuto da pubblicare, si può realizzare il video e condividerlo sulla piattaforma. A questa attività deve seguire il monitoraggio dei risultati e delle interazioni, in modo da poter apportare miglioramenti ai contenuti futuri.

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Come aumentare le visualizzazioni dei propri contenuti

tiktok

Worawee Meepian / Shutterstock.com

Oltre alle parole chiave ci sono altri dettagli a cui fare attenzione per incrementare le visualizzazioni dei propri contenuti. Challenge, duetti e collaborazioni con altri creator possono essere molto utili, ma non solo.

Bisogna analizzare le tendenze su TikTok, sfruttare gli hashtag più in voga, utilizzare per i propri contenuti i suoni più amati dagli utenti in un determinato periodo, stimolare commenti e condivisioni e gestire correttamente le interazioni con i propri follower e con gli utenti in generale.

Ci sono comportamenti da evitare, che portano ad una penalizzazione dei contenuti, se non dell’intero profilo. È bene evitare contenuti duplicati o poco originali e video in cui si parla di argomenti ritenuti poco sicuri, che possono urtare la sensibilità degli altri utenti, pericolosi o che possono essere considerati spam. TikTok, sempre attento alla sicurezza dei propri iscritti, tende a non mettere in mostra tutto ciò che potrebbe infastidirli.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
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