In Breve (TL;DR)
- Instagram sta sviluppando la funzione di reset dei contenuti, che consentirà agli utenti di azzerare le preferenze analizzate dall'algoritmo e ripartire con suggerimenti personalizzati.
- Attualmente, è possibile intervenire manualmente cancellando cronologia delle ricerche e vecchi Mi piace dalla sezione "La tua attività" nelle impostazioni del profilo.
La nuova funzionalità di reset dei contenuti suggeriti che sta venendo studiata da Instagram permette di cambiare radicalmente la propria esperienza sul social, cancellando con un solo clic tutte le informazioni acquisite dal suo algoritmo.
Instagram propone contenuti organici e promozionali a partire dalle preferenze del singolo utente e, per ottenere questo risultato, analizza le sue attività pregresse: dai like messi ai link aperti.
Il reset dei contenuti permetterà di ricominciare ad addestrare l’algoritmo da zero e porterà a un cambio radicale dei contenuti che appaiono in sezioni quali il Feed, la pagina Esplora o quella dei Reel.
Ma anche oggi è possibile intervenire in tal senso, con alcune operazioni mirate all’interno delle impostazioni del proprio Profilo. Più precisamente all’interno dell’area di nome La tua attività.
Come funzionano i suggerimenti di Instagram
Gli algoritmi che alimentano il funzionamento delle piattaforme social sono spesso sviluppati internamente e non è possibile visionarli nel dettaglio. Instagram non fa eccezione, ma ciononostante diversi esperti del settore hanno analizzato il suo algoritmo, provando a spiegare alcune regole fondamentali alla base del loro funzionamento.
Volendo riassumere e semplificare, è possibile dire che gli algoritmi di Instagram stabiliscono quali contenuti verranno mostrati e quali contenuti non verranno mostrati al singolo utente. Questo discorso vale tanto per i post del feed quanto per i collegamenti suggeriti o i contenuti promozionali pubblicati tra una story e l’altra.
Gli elementi che contribuiscono alla selezione di questi contenuti sono molteplici, ma dipendono soprattutto dalle attività pregresse del singolo utente: i like messi ad altri post o altre stories, le attività e le scelte all’interno del social, l’interesse manifestato verso i contenuti organici o a pagamento pregressi.
Instagram punta a creare un’esperienza in linea con i gusti del singolo, che può via via dare feedback in merito a ciò che appare sul suo feed: ad esempio selezionando la voce di nome Non mi interessa dopo aver visualizzato un post suggerito.
Perché e come eseguire un reset dei contenuti su Instagram
Nonostante la possibilità di dare un giudizio di valore in merito al singolo contenuto suggerito, fino a qualche tempo fa l’utente non aveva modo di fare un tabula rasa completo delle sue preferenze pregresse.
Il reset dei contenuti su Instagram assolve proprio a questa funzione e permette di azzerare il proprio “rapporto” con l’algoritmo. Ciò vuol dire che, dopo il reset, Instagram inizierà a studiare nuovamente le attività e i gusti dell’utente, reimpostando da capo la selezione di contenuti suggeriti o promozionali.
In altre parole la sezione Esplora, i Reel e il Feed cambieranno radicalmente e verranno via via adattati a partire dalle azioni eseguite all’interno del social dopo il reset.
Ad oggi il reset dei contenuti è ancora in fase di sviluppo, ma l’utente ha comunque modo di rimuovere informazioni sfruttate dall’algoritmo per personalizzare l’esperienza sul social.
Ad esempio è possibile cancellare la Cronologia delle ricerche, così come è possibile cancellare i vecchi Mi piace. Per eseguire entrambe le azioni è sufficiente entrare nelle impostazioni del proprio Profilo e poi nell’area di nome La tua attività.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio