login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cos’è e come funziona REDNote

Ascolta l'articolo

REDNote è una piattaforma che sta ottenendo sempre più successo grazie ad un afflusso di utenti provenienti da TikTok. Scopriamo le caratteristiche dell’app

rednote, social network Mehaniq / Shutterstock.com

In Breve (TL;DR)

  • REDNote, o Xiaohongshu, è nata nel 2013 come app di shopping ed è diventata un social network dedicato a moda, viaggi e lifestyle.
  • Sta guadagnando popolarità negli Stati Uniti, soprattutto tra utenti alla ricerca di alternative a TikTok.
  • La piattaforma è disponibile per dispositivi mobili iOS e Android.

Si chiama REDNote e, pur essendo ancora poco conosciuta, potrebbe diventare una delle piattaforme social di punta, soprattutto in Cina e negli Stati Uniti d’America. L’applicazione può essere considerata un potenziale rivale di TikTok perché è proprio da quest’ultimo social network che provengono la maggior parte dei nuovi iscritti. 

Ma quali sono i punti di forza di REDNote e perché gli utenti cinesi stanno migrando da TikTok verso questa piattaforma? Il servizio, infatti, non è nuova nel panorama digitale, ma esiste già da più di 10 anni. Dedicata principalmente allo shopping e agli acquisti, si è pian piano trasformata in una vero e proprio social network. 

Ad attrarre gli utenti sembrerebbe essere la possibilità di prendere parte ad una community che parla quasi esclusivamente cinese. Di recente, tuttavia, è in crescita il numero di utenti statunitensi che hanno deciso di iscriversi. L’app sembrerebbe essere la principale alternativa per coloro che si ritengono delusi da TikTok e che non potranno più utilizzare la piattaforma a causa del ban negli Stati Uniti d’America.

Cos’è REDNote, l’applicazione social che attira l’attenzione dei delusi da TikTok

social network

Shutterstock

REDNote, conosciuta anche con il nome di Xiaohongshu, è una piattaforma che è stata lanciata online nel 2013, dopo la fondazione avvenuta da parte di Miranda Qu e Charlwin Mao. Il nome significa ‘piccolo libro rosso’.

Inizialmente si trattava di una applicazione dedicata allo shopping, ma nel corso del tempo le sue funzionalità sono aumentate e sono state diversificate, trasformandola in un social network in cui è possibile trovare una grande quantità di contenuti. In particolare, vi si possono trovare tantissimi video, ma non mancano i post testuali, immagini e fotografie.

Al momento la maggior parte dei contenuti pubblicati dagli utenti sono in lingua cinese, sono condivisi da giovanissimi e riguardano gli argomenti più disparati. Si possono trovare video sulla moda, sul cibo, bellezza, benessere, viaggi, hobby, filmati realizzati da utenti che raccontano la loro quotidianità e il loro stile di vita e tanto altro ancora. A partire dal 2023 vi è stato un crescente numero di iscrizioni provenienti da altri Paesi, specialmente dagli Stati Uniti d’America.

Su REDNote vengono pubblicati contenuti video, testi e immagini su diversi argomenti. Vi sono contenuti sulla moda, sugli hobby, sul cibo, sui viaggi e tanto altro ancora.

È sempre meno difficile, quindi, trovare contenuti in lingua inglese sull’applicazione. Tra i primi post pubblicati dagli utenti provenienti da TikTok ce ne sono alcuni che presentano didascalie e traduzioni in cinese, probabilmente fatte con tool di traduzione presenti online, per poter instaurare un primo contatto con l’abituale pubblico di REDNote. 

Dal canto loro, molti utenti cinesi hanno immediatamente voluto dare il benvenuto ai nuovi iscritti, attraverso post che spiegano, a grandi linee, il funzionamento dell’applicazione. Non mancano, tra i video, brevi lezioni di cinese, pensati per facilitare le conversazioni e le interazioni.

L’interfaccia è completamente differente da TikTok. Se sull’app di ByteDance si può guardare un video alla volta, su REDNote vengono mostrati più post contemporaneamente, indipendentemente dal loro formato. Sull’applicazione si possono effettuare acquisti, inserire commenti e conversare.

Boom di iscrizioni su REDNote, a cosa è dovuto

social network

Shutterstock

Le iscrizioni alla piattaforma provenienti da utenti non cinesi sono aumentate nel 2024 e hanno subito un vero e proprio boom all’inizio del 2025. Il motivo è presto spiegato: si tratta di utenti in fuga da TikTok perché delusi dall’applicazione o, per la gran parte, per trovare un’alternativa valida qualora il ban di TikTok negli Stati Uniti d’America diventasse una realtà irrevocabile.

Gli Stati Uniti d’America, infatti, hanno deciso, nel 2024, di imporre a ByteDance la vendita della proprietà di TikTok. Una decisione che deriva dalla preoccupazione per la sicurezza nazionale e dal timore che TikTok possa venire utilizzato per raccogliere informazioni e dati sensibili sugli utenti statunitensi. 

Su REDNote, a inizio 2025, c’è stato un boom di registrazioni da parte di utenti provenienti dagli Stati Uniti d’America e in cerca di una valida alternativa a TikTok in vista di un ban dell’applicazione nel Paese

Una decisione non condivisa da ByteDance, che ha ribadito la sicurezza dell’applicazione e che non intende, almeno per il momento, rispondere positivamente alla richiesta. Ciò porta ad un unico scenario: se la vendita non avviene entro il 19 gennaio 2025, TikTok verrà bandito dagli Stati Uniti d’America. Una notizia preoccupante per tutti coloro che quotidianamente utilizzano l’app per intrattenimento, per motivi professionali o per promuovere la propria attività.

REDNote, chi può utilizzare l’applicazione e come accedere alla piattaforma

social network

Shutterstock

L’applicazione ufficiale di REDNote è disponibile per dispositivi mobili supportati da sistema operativo Android e iOS. Per scaricarla è sufficiente collegarsi all’App store di Apple o al Google Play Store e avviare il download.

Una volta avviata l’applicazione si può iniziare a visualizzare i contenuti. Per interagire e per un’esperienza più completa, tuttavia, è necessario effettuare una registrazione e il login. Quest’ultimo può essere effettuato con il numero di telefono o con una password.

È possibile cambiare lingua dalle impostazioni dell’applicazione. Il recente afflusso di utenti provenienti dagli Stati Uniti d’America e da altri Paesi del mondo sta spingendo l’azienda a trovare nuovi modi per moderare i contenuti in inglese, in modo da creare un social sicuro e adatto a tutti, e a sviluppare funzionalità per la traduzione automatica.

Per saperne di più: Social Media, la lista dei principali social media

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.