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Quali sono i giorni e gli orari migliori per pubblicare su TikTok

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Per massimizzare le visualizzazioni su TikTok occorre pubblicare contenuti di qualità e individuare i giorni e gli orari migliori per condividerli: quali sono

TikTok DANIEL CONSTANTE / Shutterstock.com

TikTok è una piattaforma lanciata sul mercato nel lontano 2016, inizialmente con il nome di musical.ly. Rapidamente, si è diffusa in tutto il mondo e nel corso degli anni, oltre a cambiare nome, ha introdotto numerose funzionalità che l’hanno resa sempre più apprezzata e soprattutto, una delle app più scaricate dai giovanissimi. Video divertenti, sfide e giochi hanno preso piede su TikTok. Se inizialmente era facile far sì che un proprio contenuto diventasse virale, con l’aumentare degli iscritti è diventato sempre più difficile ottenere il successo e l’attenzione sperata.

Oltre a realizzare contenuti di grande qualità e originali, gli utenti che vogliono ottenere un gran numero di visualizzazioni devono fare attenzione a molti elementi, tra cui spiccano gli orari e i giorni in cui è preferibile pubblicare sulla piattaforma.

È essenziale, infatti, che i contenuti vengano pubblicati sulla piattaforma nel momento in cui il proprio pubblico è più attivo e più propenso a guardarli e ad interagire. Maggiori interazioni, favoriranno le visualizzazioni e incrementeranno la possibilità che il contenuto diventi virale.

Scopriamo quando pubblicare su TikToke come capire quali sono i giorni e gli orari migliori per condividere i propri video sulla piattaforma.

Perché individuare gli orari e i giorni migliori per pubblicare su TikTok

 

TikTok

XanderSt / Shutterstock.com

Realizzare un contenuto per i social network richiede tempo, attenzione e dedizione. Dopo aver girato un video, vi è un lavoro di post produzione, più o meno rapido, con l’applicazione di musica, audio, effetti, transizioni e tanto altro ancora.

Per far sì che il proprio lavoro non vada perso e sia visualizzato da quanti più utenti possibile, occorre pubblicarlo nel momento più opportuno. Ciò è importante soprattutto per coloro che vogliono monetizzare attraverso la creazione e la condivisione di contenuti, per i creator e per gli aspiranti tiktoker e influencer.

Un buon modo per iniziare a capire quando pubblicare il proprio contenuto è fare un’analisi del proprio pubblico di riferimento. Chi lavora generalmente preferisce visualizzare i video la mattina presto o la sera, durante le ore di riposo. Gli studenti e i più giovani, utilizzano la piattaforma nelle ore pomeridiane e serali.

Oltre ad individuare gli orari e i giorni migliori per pubblicare, i creator devono cercare di realizzare contenuti interessanti, in modo che l’algoritmo li valuti in maniera positiva e ne aumenti la visibilità

Quando si decide a che ora pubblicare il proprio contenuto, si deve tener conto anche dell’attività della concorrenza. Più è elevato il volume dei post presenti sulla piattaforma, più sarà difficile avere un incremento delle visualizzazioni.

Quando pubblicare su TikTok: gli orari e i giorni migliori

TikTok

Shuttestock

TikTok è una piattaforma molto coinvolgente e ogni giorno vi si possono trovare tantissimi nuovi contenuti, trend, tracce audio, vocali e informazioni. Gli iscritti sono particolarmente stimolati e fanno il loro accesso frequentemente fin dall’inizio della giornata.

Appena svegli, gli utenti tendono a controllare il proprio telefonino. Durante la colazione o prima di prepararsi guardano alcuni video. La mattina, prima degli orari lavorativi e scolastici (tra le 6:00 e le 10:00), potrebbe essere un buon momento per pubblicare i propri contenuti. 

Le persone tendono a visualizzare i post sui social network, in particolar modo su TikTok anche prima di andare a dormire. Si possono pubblicare contenuti in tarda serata, tra le 21:00 e le 23:00. Altri orari favorevoli possono essere quelli della pausa pranzo, che va dalle 13:00 alle 15:00. 

Durante tutta la settimana lavorativa le abitudini tendono a rimanere stabili, ma cambiano leggermente durante il weekend. Gli utenti hanno più tempo da dedicare alle proprie passioni e gli orari in cui sono più attivi sono differenti.

Il sabato e la domenica la sveglia suona più tardi e l’attenzione è più alta nella tarda mattinata, circa alle 11:00. Altri picchi importanti si hanno dopo pranzo, nel pomeriggio (alle 16:00 circa) e nelle ore serali, tra le 19:00 e le 20:00.

Nei fatti, non esistono orari e giorni perfetti o indicazioni precise per pubblicare su TikTok. Per individuare quelli migliori per il proprio profilo e per il proprio pubblico, è bene fare dei tentativi e analizzare i risultati ottenuti.

Come migliorare la visibilità dei propri post su TikTok e renderli virali

TikTok

Luiza Kamalova / Shutterstock.com

Oltre ad individuare il giorno e l’orario migliore per pubblicare i propri contenuti, in relazione al proprio pubblico di riferimento, ci sono altri modi per fare in modo che il proprio contenuto ottenga successo. Innanzitutto, si deve fare in modo di farlo apparire nella sezione ‘Per te’ della piattaforma. Questa è differente per ogni utente, perché, grazie ad un algoritmo potente e preciso, mostra per ciascuno video differenti in base alle interazioni passate e a ciò che ha dimostrato di gradire. 

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Ciò significa che, se si riesce ad apparire nella sezione dei Per te di più persone, sarà possibile ampliare rapidamente il proprio pubblico, accrescendo il numero di follower.

Il segreto è quello, innanzitutto, di studiare i gusti del target, analizzare le tendenze e sfruttare in maniera strategica gli hashtag. È bene essere consapevoli che il numero di iscritti su TikTok è sempre in crescita e ciò rende più difficile emergere e rendersi riconoscibili.

Per ottenere successo su TikTok è bene realizzare dei video originali, interessanti, e di qualità, che potrebbero diventare virali

Per questo motivo, è sempre bene creare dei contenuti originali, di qualità, divertenti e accattivanti. Una buona idea è quella di partecipare a challenge e collaborare con altri iscritti alla piattaforma, in modo da creare contenuti potenzialmente interessanti per un pubblico sempre più ampio.

Molto importanti le interazioni con gli utenti, tra cui spiccano commenti e condivisioni. Queste devono essere stimolate, invitando gli spettatori a manifestare la propria opinione, a seguire il profilo e a mostrare il contenuto alle persone potenzialmente interessate.

Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

A cura di Cultur-e
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