I social network sono diventati strumenti indispensabili nella vita privata e professionale degli italiani. Nell’ultima edizione del Digital 2022 Global Overview Report si può vedere la situazione attuale in Italia e come sia cambiata rispetto agli anni precedenti.
Gli utenti italiani attivi sui social network sono ben 43,2 milioni, cifra che corrisponde al 71% della popolazione.
L’ultimo anno i social hanno esercitato il loro fascino su 2,2 milioni di nuovi utenti, aumentando il trend del 5,4%.
Si prevede che il numero aumenterà sempre più grazie alle nuove generazioni che saranno attive sui social sempre più precocemente, complice l’utilizzo delle applicazioni in tantissimi ambiti della vita quotidiana, basti pensare alle chat scolastiche o lo shopping online, arrivando ad essere delle vere e proprie fonti di informazione.
I social network preferiti degli italiani
WhatsApp è l’applicazione preferita dal popolo dello stivale, con il 39,7% di preferenze. Altre due applicazioni del gruppo Meta conquistano il podio: al secondo posto Instagram con il 21% e Facebook che conquista un 16%.
Segue l’app di messaggistica russa Telegram, il social media TikTok, Pinterest, Linkedin, Facebook Messenger e Discord, social riservato al mondo dei videogiochi.
Il social media più utilizzato in Italia
Se si guarda alle applicazioni più utilizzate dagli italiani, la situazione cambia leggermente. Al primo posto si conferma WhatsApp, mentre Facebook occupa il secondo posto, sorpassando Instagram che scende in terza posizione.
Al quarto e al quinto posto ci sono altre due applicazioni di messaggistica istantanea, Facebook Messenger e Telegram.
Dal sesto posto in poi si trovano TikTok, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Skype, dimostrando la netta preferenza degli italiani per quelle applicazioni che permettono di messaggiare in tempo reale.
Gli argomenti preferiti dagli italiani sui social
Con una media di 1 ora e 47 minuti al giorno trascorse sui social network, la maggior parte degli italiani intervistati ha dichiarato che utilizza i social media per leggere nuove storie e scoprire informazioni interessanti legate ai propri interessi.
I social network permettono anche di rimanere in contatto con amici e parenti e per questo vengono usati dagli utenti.
Ciò è confermato dal trend che porta le applicazioni di messaggistica istantanea sempre tra i primi posti.
L’importanza dell’analisi dei social network
Secondo i dati del report, gli italiani utilizzano in media sei social diversi al mese, con il 50,8% degli utenti attivi uomini e il 49,2% donne.
È importante scoprire quali sono le piattaforme social più utilizzate, in modo tale da gestire al meglio la propria presenza online e captare i trend del mercato senza lasciarseli sfuggire.
I social network possono essere grandi opportunità di crescita per le aziende, ma anche interessanti luoghi di scambio per l’individuo, che può trovare sempre più spesso contenuti coinvolgenti e facilmente fruibili.