TikTok è uno dei social network più amati e utilizzati dai giovanissimi e non solo. Gli utenti iscritti alla piattaforma aumentano costantemente e, nella maggior parte dei casi, non si limitano a visualizzare i video realizzati dai tiktoker, ma ne pubblicano di propri. Ciò rende la piattaforma più attrattiva, sia per i semplici spettatori che per gli aspiranti creator.
Ad ispirarli sono spesso i trend presenti sulla piattaforma, ossia le tendenze momentanee che riguardano la tipologia di contenuti, la musica utilizzata o gli effetti applicati. Queste cambiano costantemente, poiché sono tanti i video che riescono ad attirare l’attenzione, diventare virali e ad essere riprodotti da altri iscritti.
A facilitare la nascita dei trend, anche gli strumenti di editing messi a disposizione di TikTok. Sono semplici e intuitivi, tutti riescono ad utilizzarli, e permettono di apportare qualsiasi modifica e realizzare ogni idea senza mettere freno alla creatività.
TikTok, i trend di aprile: POV, acquisti di seconda mano e avventura
Il POV, acronimo di Point of View, indica un tipo di contenuti in cui l’utente replica e mette in luce pensieri, stereotipi o personaggi contestualizzati ad un evento o una situazione tipica, nella maggior parte dei casi con tono ironico o satirico. È una tipologia di video che si vede di frequente sulla piattaforma e che è presente nei trend non solo ad aprile, ma quasi sempre.
Molto popolari sono i video in cui gli utenti mostrano i loro acquisti di seconda mano o ciò che hanno intenzione di mettere in vendita sugli appositi siti dedicati all’usato come eBay o Vinted. Similarmente, fanno vedere anche ciò che indossano quotidianamente. Estremamente apprezzati i contenuti che riguardano i viaggi e le avventure adrenaliniche, come bungee jumping.
Tiktok, cibo e ricordi al centro dell’attenzione
Oltre ai viaggi e agli acquisti, al centro dell’attenzione c’è anche il cibo. Sulla piattaforma e tra i video più di tendenza si possono trovare non solo le ricette, ma anche i mukbang, filmati in cui l’autore si riprendere mentre mangia o affronta delle sfide.
I video ricordi, che mostrano qualcosa di tipico del passato, come cartoni animati, giochi, musica, campagne pubblicitarie, oggetti o tanto altro ancora, sono diffusi, portano spesso la dicitura ‘Ti sblocco un ricordo’ e riescono a generare una grande mole di interazioni.
Accompagnati dall’hashtag #booktok, tra i più popolari rientrano i video che parlano di libri, realizzati da appassionati che suggeriscono agli altri utenti titoli, espongono le loro recensioni o punti di vista, si confrontano con altri e danno consigli per gli acquisti.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti