Ogni giorno moltissimi utenti patiscono un problema di YouTube di cui non capiscono la natura. Capita che la piattaforma annunci all’utente che è offline, impedendogli di visualizzare i suoi contenuti preferiti.
Se anche tu hai conosciuto questa problematica niente panico: ci sono moltissime soluzioni che puoi testare con pochi clic. Innanzitutto se per YouTube sei offline verifica la connessione Internet.
In alternativa puoi controllare se YouTube è inattivo, o se ci sono problemi con le estensioni del browser che utilizzi per navigare sul web. Infine esistono altri passaggi più tecnici: ad esempio la disabilitazione della VPN, o la selezione di un server DNS alternativo. Ma anche la disattivazione del protocollo Internet IPv6.
Infine è importante ricordare che, a volte, per risolvere il problema YouTube offline non serve niente di quanto scritto sin qui. In certi casi è sufficiente uscire dal proprio account ed effettuare nuovamente l’accesso.
YouTube offline: attenzione alla connessione, la piattaforma e i browser
In caso di un problema su YouTube, è sempre utile partire proprio dalla comunicazione della piattaforma per contenuti multimediali. Ad esempio di solito YouTube spiega: “Sei offline, verifica la connessione”.
Dunque la prima cosa da fare è sicuramente controllare il funzionamento della propria connessione Internet. Per farlo è possibile seguire l’iter previsto dal proprio dispositivo, effettuando tutti i test del caso. In questo caso per risolvere il problema potrebbe essere necessario riavviare il router della rete Wi-Fi.
Se la connessione Internet funziona ma il problema YouTube offline persiste, è possibile controllare la piattaforma stessa. Per farlo è possibile ricorrere a tool esterni in grado di individuare eventuali criticità in un sito o una pagina web.
Se anche la piattaforma sembra funzionare, è infine consigliabile prendere in esame il proprio browser: il software utilizzato per le varie attività di navigazione.
In questo caso l’utilizzo di YouTube da parte di un browser potrebbe venire limitato dalle sue estensioni. A volte è sufficiente un singolo componente aggiuntivo per compromettere il caricamento dei contenuti.
Risolvere il problema YouTube offline con VPN, DNS e IPv6
A volte il problema YouTube offline dipende dalle impostazioni delle VPN (Virtual Private Network) o dei DNS (Domain Name System) dell’utente.
Le reti virtuali private sono sicuramente utili per navigare con un maggior livello di privacy. O in alternativa per visualizzare contenuti altrimenti bloccati.
Al tempo stesso a volte proprio la configurazione delle VPN causa difficoltà o impossibilità di caricamento di determinate pagine e siti. Per verificare il tutto, è sufficiente disabilitare il servizio VPN e provare nuovamente il caricamento di YouTube.
Lo stesso discorso vale per il DNS: il sistema utilizzato per tradurre i nomi dei domini in indirizzi IP. In questo caso però non è possibile disattivare il servizio. Piuttosto bisogna passare a server DNS alternativi.
Un’ultima soluzione possibile al problema YouTube offline consiste nel disabilitare l’IPv6: il protocollo per la gestione delle reti IP utilizzato da gran parte dei dispositivi prodotti negli ultimi dieci anni. La procedura di disabilitazione dipende dal sistema operativo in uso.
Per saperne di più: Cos'è Youtube, come funziona e cosa puoi fare