Le video moodboard in stile collage stanno diventando sempre più virali su TikTok, così come l’applicazione che rende possibile questa tipologia di creatività. Shuffles, il produttore di collage lanciato di recente dall’app Pinterest, ha scalato le classifiche dell’App Store grazie alla persistente domanda degli utenti della Generazione Z. I giovanissimi stanno infatti sfruttando il nuovo strumento di espressione creativa per creare, pubblicare e condividere nuovi contenuti visivi.
Questi collage estetici vengono accompagnati da musica e pubblicati su TikTok o condivisi privatamente con i propri amici o con la community di Shuffles. Nonostante al momento si possa accedere all'app solo tramite invito, Shuffles ha già fatto parlare di sé, aggiudicandosi il primo posto come app di Lifestyle all’interno dell’App Store statunitense.
Come funziona Shuffles
Screenshot da App Store di iPhone
L'app di editing foto Shuffles permette agli utenti di creare i propri collage utilizzando la libreria di foto di Pinterest o scattando foto di oggetti che si desidera includere. Uno dei punti di vantaggio è che l'app è completamente integrata con Pinterest, quindi gli utenti possono ritagliare oggetti dalle loro fotografie, dalle immagini presenti nelle bacheche o cercare nuovi Pin senza uscire dall’app.
Shuffles rende molto semplice ritagliare le immagini. Quando l’utente cerca o scatta una foto, l’app spesso è in grado di identificare automaticamente l’oggetto. Ciò comporta che l’utente non deve far altro che cliccare Aggiungi per inserire l'immagine scelta all’interno del collage. Lì si può modificare la grandezza e l’aspetto grazie a numerosi effetti grafici e di movimento da applicare alle immagini.
L’improvvisa popolarità di Shuffles
Dai dati condivisi dalla società di intelligenze delle app data.ai, durante la settimana dal 15 al 22 agosto, Shuffles si è classificata al quinto posto tra le migliori app Lifestyle grazie all’altissimo numero di download su iPhone negli Stati Uniti. Un aumento di ben 72 posizioni rispetto alla classifica della settimana precedente.
Il 21 agosto 2022 è diventata l’app Lifestyle numero 1 su iPhone, entrando anche a far parte della Top 20 delle app non di gioco su iOS, facendo di fatto un balzo di 22 posizioni rispetto al giorno precedente.
Con Shuffles Pinterest si rivolge ai più giovani
Tenendo conto del fatto che non è ancora stata lanciata pubblicamente, ma è disponibile solo per alcuni utenti su invito, Shuffles sta avendo un successo fuori dal comune.
La nuova app rappresenta un modo di reinventarsi per il social network Pinterest, che con l'avanzare dell'era dei video deve trovare il modo di emergere. Per esempio, attraverso prodotti come Idea Pins, simile a TikTok, e video di live shopping su Pinterest TV.
Seguendo lo stesso andamento delle mode sui social media, Shuffles si rivolge anche ad una fascia demografica più giovane che utilizza i social network in un modo completamente nuovo, che vede al suo contro non più solo il networking, ma soprattutto l’espressione personale.