TikTok è uno dei social con il maggior numero di iscritti, competitivo con le più importanti piattaforme dello stesso genere presenti sul web. Gli utenti ne apprezzano le numerose funzionalità, la varietà di contenuti, che soddisfa i gusti e gli interessi di molti, e la possibilità di interagire con altre persone.
Quando, sulla piattaforma, si incontra degli utenti che pubblicano spesso contenuti interessanti o con cui si vuole avere maggiori possibilità di interazione, si tende a segurine il profilo e, quindi, a diventarne follower. Per poter eseguire questa attività sono sufficienti pochi clic, ma talvolta si può riscontrare qualche problema.
Può capitare, infatti, che TikTok impedisca di seguire altri utenti. I motivi per cui ciò avviene possono essere differenti, ma le conseguenze possono essere molto fastidiose e portare, nei casi estremi, all’abbondono definitivo del social network. Se non si segue il creator desiderato, infatti, sarà molto più difficile ritrovare i suoi contenuti, sia quelli pubblicati in passato che i nuovi video, e potrebbe diventare impossibile interagire con tutti coloro con cui si vogliono scambiare dei messaggi o semplicemente apporre dei commenti.
Ma perché TikTok impedisce di seguire nuove persone sulla piattaforma e come fare per risolvere il problema? Scopriamo tutti i motivi che possono causare questa problematica e come risolvere.
TikTok e impossibilità di seguire a causa dei limiti della piattaforma
Natee Meepian / Shutterstock.com
Nella maggior parte dei casi, chi non riesce a seguire un utente è perché ha raggiunto i limiti giornalieri imposti dalla piattaforma. TikTok ha stabilito un numero massimo di account di cui si può diventare follower in un solo giorno. Questa misura è stata presa per dei motivi specifici: quello che si vuole evitare è che gli utenti provano ad aggirare il sistema, acquistando dei follower finti o dei bot che incrementano, appunto, il numero di follower.
Un utente umano, infatti, tende a seguire un numero limitato di utenti al giorno e difficilmente supera una certa soglia. Quando questo accade, il profilo diviene sospetto e la sua attività limitata. In realtà, TikTok non ha mai rivelato il numero specifico di account che è possibile seguire in un giorno. Ciò che si vuole garantire è che ottengano il successo solo quegli utenti che veramente portano sulla piattaforma contenuti di valore, interessanti e di qualità.
Risolvere questa tipologia di problema è semplice: sarà sufficiente aspettare un giorno e si potrà ricominciare a seguire altri utenti. Nel frattempo, non resta che godersi tutti i contenuti pubblicati dagli account che si seguono o scoprire nuovi video e nuovi trend nella bacheca dei Per Te.
Nella bacheca dei Per Te sono presenti tutti i contenuti selezionati dalla piattaforma per l’utente sulla base delle sue azioni e dei suoi gusti. Visualizzare i contenuti permette di scoprire nuove persone da seguire
Non solo limiti giornalieri sul numero di persone da seguire, ma esiste anche un limite totale di follower su TikTok. Una soglia che non si può superare e che impedisce di seguire altri account una volta raggiunta. Non è dato sapere, almeno in via ufficiale, di quante persone è possibile essere follower.
Se non si riescono a seguire più persone più persone perché si è raggiunto il tetto massimo, occorre fare delle scelte e decidere se defolloware qualcuno degli utenti già seguiti per poter diventare follower di altri account o se continuare con quelli che si trovano già nella propria rete.
Il consiglio è quello di monitorare la propria lista di account seguiti periodicamente e valutare se sono presenti profili inattivi o che realizzano contenuti ai quali non si è più interessati. In questo modo è possibile mantenere l’elenco dei seguiti ordinato, pulito e lasciare spazio ad altri account da seguire.
Impossibilità di seguire qualcuno su TikTok per questioni di privacy
Pinky En Pe / Shutterstock.com
Altro motivo che può rendere impossibile seguire uno specifico utente è la privacy. Alcuni utenti preferiscono mantenere il proprio profilo privato e ciò ha delle conseguenze anche per chi desidera diventare loro follower.
Chi ha un account privato, infatti, decide personalmente chi può seguirlo, guardare i suoi contenuti e può monitorare l’elenco dei propri follower e intervenire su quest’ultimo. Ciò che è visibile sono solo il nome, il nome utente e la foto profilo.
Per diventare follower di un profilo privato è necessario attendere che l’utente accetti di essere seguito dopo aver ricevuto la richiesta
Se si riscontrano problemi a seguire un determinato profilo, quindi, questo potrebbe essere impostato su privato e si deve attendere che il proprietario fornisca l’autorizzazione. Gli utenti, indipendentemente dalla natura del loro profilo, possono poi limitare le interazioni sui propri contenuti, decidendo chi può commentare i video, chi può inviare messaggi diretti e se autorizzare il suggerimento del proprio account.
Impossibilità di seguire qualcuno su TikTok a causa di problemi tecnici
BINK0NTAN / Shutterstock.com
TikTok è un social network solido, che difficilmente riscontra dei problemi tecnici che rendono inutilizzabile il servizio. I guasti sono poco probabili, ma non impossibili e, laddove presenti, potrebbero impedire di seguire gli utenti desiderati. È possibile controllare lo stato della piattaforma utilizzando degli specifici tool o siti web. Tra questi vi è Downdetector.
Svuotare la cache del telefono può essere utile per migliorare l’esperienza di utilizzo dell’applicazione. Quando si accumulano troppi file di cache, la piattaforma inizia a rallentarsi e a funzionare male, causando varie problematiche come la difficoltà a seguire altri utenti. In tal caso, è sufficiente svuotare la cache dell’app e quella di sistema se si utilizza Android.
È bene controllare di stare sempre utilizzando l’applicazione di TikTok aggiornata all’ultima versione. Quelle meno recenti potrebbero risultare obsolete o presentare problemi alle diverse funzionalità.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti