Errori di ortografia, emoji sbagliate o piccoli refusi possono rendere i messaggi poco chiari o, se inviati a colleghi di lavoro, poco professionali. Per questo motivo molte applicazioni di messaggistica istantanea hanno reso possibile la modifica dei messaggi anche dopo l’inoltro al destinatario. WhatsApp, almeno fino a questo momento, aveva dato rilevanza alla sicurezza, impedendo a chiunque di cambiare il contenuto di una conversazione.
La necessità di apportare modifiche ai messaggi si è fatta sentire a gran voce dagli utenti, che hanno atteso la funzionalità per tantissimo tempo e ora potranno ritenersi soddisfatti. Su WhatsApp è stata introdotta una opzione che permette di cambiare il testo: scopriamo come funziona e tutte le sue particolarità.
WhatsApp e la modifica per i testi
La modifica dei messaggi è una delle funzionalità più desiderate dagli utenti che hanno scelto di utilizzare WhatsApp per le conversazioni quotidiane. Già presente sulle piattaforme competitor, come Telegram, ora è stata introdotta anche su WhatsApp, ma con delle particolarità che la rendono più sicura.
I messaggi non possono essere modificati ogni qualvolta lo si desidera, ma solo ed esclusivamente entro 15 minuti da quando è stato premuto il tasto di Invio e stato consegnato al destinatario. Un grande limite, che rende più autentiche le conversazioni.
Nessun utente potrà intervenire su chat e messaggi inviati tempo prima, creando incomprensioni, dubbi o discussioni o stravolgendo il senso degli scambi avvenuti in passato. L’intervallo di 15 minuti è ritenuto sufficiente per eliminare errori di battitura, di inserimenti di elementi come le emoji, senza stravolgere la conversazione.
WhatsApp, dettagli sulla modifica del testo e sul suo rilascio
Anche i device rappresenteranno un limite. In caso di utilizzo della piattaforma su più dispositivi collegati contemporaneamente, il messaggio non sarà modificabile ovunque, ma solo da quello utilizzato per inviarlo. Ciò garantisce un ulteriore livello di sicurezza e di trasparenza su WhatsApp.
Ogni messaggio modificato verrà contrassegnato da un avviso che metterà al corrente tutti coloro che fanno parte della conversazione dell’avvenuto intervento e la data e l’ora in cui è avvenuta la modifica.
Per diverse settimane la funzionalità è stata disponibile solo per coloro che utilizzavano la versione beta dell’app. Superata la fase di test e apportati tutti i miglioramenti, è ora ufficialmente attiva per alcuni utenti, che hanno la fortuna di poterla già utilizzare. Nei prossimi giorni verrà diffusa a tutti a livello mondiale.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp