La biografia di Instagram è uno degli spazi più utili, soprattutto per chi utilizza più di un social network, possiede un sito internet, è iscritto e collabora con altre piattaforme o vuole invitare i propri contatti a visualizzare ulteriori informazioni sul proprio conto o a guardare altri contenuti interessanti. Un’ottima opportunità che Instagram ha voluto concedere in maniera più ampia.
Se fino a questo momento si poteva aggiungere un solo link e chi aveva più di una piattaforma doveva scegliere dove indirizzare i suoi follower, ora se ne possono aggiungere fino a cinque. Un aggiornamento particolarmente apprezzato per i creator che hanno scelto il social network per pubblicare i propri contenuti, ma che ha dei risvolti negativi sui fornitori di ‘Link in bio’.
Instagram e link in Bio, la novità che soddisfa i content creator
Il cambiamento può sembrare piccolo e insignificante, ma per i content creator, le aziende e i portali che pubblicano notizie e approfondimenti si tratta di un aggiornamento estremamente importante. In questi giorni Instagram sta consentendo di aggiungere fino a cinque link nella propria biografia. Fino a questo momento, ne era consentito solo uno.
Per risolvere problemi di spazio e non rendere la biografia troppo estesa, Instagram ha trovato un’efficace soluzione. Se ne può visualizzare solo uno, mentre gli altri vengono resi accessibili tramite un link che viene automaticamente generato dalla piattaforma. Ciò permetterà anche di raggiungere un altro obiettivo: ridurre la possibilità che gli utenti escano dal social network, poiché si trovano di fronte a minori tentazioni.
Il vantaggio, per i creatori, è enorme: non dovranno più ricorrere a piattaforme e applicazioni esterne, aggregatori di link che offrivano una soluzione alternativa generando un collegamento dal quale si poteva accedere a tutti i collegamenti ritenuti necessari dall’account.
Collegamenti in bio, le parole di Zuckerberg e come funzionano
Prima di dare a tutti la possibilità di aggiungere fino a cinque collegamenti differenti all’interno della bio, Meta ha lavorato a lungo per soddisfare le esigenze degli utenti, effettuando circa sei mesi di test. Mark Zuckerberg, a capo della società, nel momento in cui ha annunciato il rilascio ufficiale della nuova funzionalità ha affermato che questa era una di quelle più richieste dagli iscritti.
Adam Mosseri, capo di Instagram, parlando di questo cambiamento sulla piattaforma, si è scusato con gli utenti per il tempo impiegato nello svilupparlo e che è stato necessario prima del rilascio.
Inserire i collegamenti è molto semplice. Una volta eseguito l’accesso a Instagram occorre recarsi sul proprio account, fare clic su Modifica Profilo e su Aggiungi Link. Inserire i collegamenti uno alla volta.
Per saperne di più: Come usare Instagram, la guida per utilizzarlo al meglio