Un nuovo anno è alle porte e Instagram non intende restare ancorato al passato. In costante aggiornamento, Meta, azienda proprietaria della piattaforma, ha deciso di lanciare nuove funzionalità fortemente richieste dagli iscritti e che sono utili per permettere agli utenti di restare in contatto e condividere informazioni con le persone a cui si tiene di più.
Tante le azioni intraprese, dall’implementazione della funzione Note al test per le nuove Candid Stories, per catturare ciò che si sta facendo in un preciso istante, dai profili di gruppo a tanto altro ancora. Scopriamo tutte le novità di Instagram.
Instagram per condividere i propri pensieri: arrivano le note
Da sempre Instagram è stato il social network ideale per condividere e visualizzare contenuti visual. Immagini e, successivamente, video l’hanno fatta da padrone sulla piattaforma, che ha dato particolare rilevanza a questi due formati. Sono state inserite, negli anni, la possibilità di creare stories e Reel e mostrare la propria giornata, occasioni speciali o attimi particolari della propria vita.
Ora, però, Instagram vuole dare anche risalto al pensiero degli utenti. Gli iscritti non saranno più costretti a condividere ciò che vogliono dire solo attraverso le didascalie dei post o brevi testi pubblicati nelle stories, ma potranno usufruire di una funzione apposita: le Note.
Le Note sono brevi post di massimo 60 caratteri che utilizzano solo testo ed emoji. Per inviare una nota, bisogna recarsi nella casella di posta personale, selezionare gli utenti seguiti o le persone a cui si vuole trasmettere un messaggio e nota apparirà nella parte superiore della loro casella di posta per 24 ore. Si potranno ricevere anche delle risposte.
I test di questa funzione sono già stati effettuati e sono andati a buon fine. È stato notato che le persone apprezzano la possibilità di poter condividere brevi pensieri o richiedere consigli utilizzando solo il testo e le emoji.
Nuovi modi per interagire: le Candid Stories e i profili di gruppo
Instagram sta testando nuove funzionalità da integrare nelle stories per permettere agli utenti di condividere più facilmente la propria quotidianità. Tra queste vi sono le Candid Stories, un nuovo modo per catturare e condividere ciò che si sta facendo in un preciso momento in una storia visibile solo a coloro che condividono anche la propria. Per non saltare l’aggiornamento giornaliero si può decidere di ricevere una notifica.
Al test anche i profili di gruppo. Le persone potranno creare questo nuovo tipo di profilo per condividere post e storie in un profilo dedicato e condiviso con gli amici. I contenuti prodotti non verranno mostrati nel profilo personale, ma solo in quello con il quale si collabora e con i membri del gruppo stesso.
Instagram sta valutando la possibilità di permettere alle persone di lavorare insieme per la creazione di raccolte collaborative, in cui inserire tutti i post pubblicati da diversi utenti che hanno interessi in comune.