Su TikTok, la piattaforma social dove è possibile visualizzare e condividere brevi video in formato verticale, si assiste quotidianamente al lancio e alla diffusione di nuove tendenze, che vengono riprese e riprodotte da un gran numero di iscritti alla piattaforma. Alcune hanno vita breve e restano nei Per Te degli utenti solo per alcuni giorni, altre resistono a lungo e diventano dei veri e propri tormentoni conosciuti da tutti coloro che frequentano la piattaforma. Tra quest’ultime spiccano i video NPC, che erano sconosciuti prima del loro arrivo su TikTok.
I video NPC sono stati lanciati sulla piattaforma dagli utenti giapponesi appassionati di videogiochi nell’estate del 2023 e sono rapidamente arrivati in tutti gli altri Paesi del mondo, anche in Italia. Ma in cosa consistono gli NPC e come fare per replicare questo trend?
Video NPC, cosa sono e cosa significano
Shutterstock
NPC è l’acronimo di Non-Playable Character, e fa riferimento ai personaggi non giocabili dei videogame, ossia coloro che sono inseriti nella storia e nel gioco per aiutare il giocatore a trovare delle soluzioni o per invitarlo ad eseguire delle azioni. Sono presenti soprattutto nei giochi di ruolo e in italiano l’acronimo che fa loro riferimento è PNG.
Questa tipologia di personaggi esegue, generalmente, pochi movimenti ripetuti e pronuncia solo pochissime frasi e battute, che si ripresentano nel corso del gioco. Sono gestiti non da un giocatore, ma dal computer o da una intelligenza artificiale che gli permette di interagire in maniera pertinente, seppur sempre in maniera standardizzata e ripetuta.
Gli utenti del web hanno iniziato a replicare i modi, i comportamenti e i movimenti dei personaggi non giocabili, registrando dei video e pubblicandoli su TikTok. In breve tempo, grazie all’opera di creator che ne hanno fatto un vero e proprio segno distintivo, i video NPC si sono diffusi e sono stati replicati da sempre più persone.
I video NPC gli utenti eseguono movimenti ripetuti e pronunciano poche frasi in maniera ripetuta
Nei video NPC, gli utenti mostrano delle azioni stereotipate e sempre ripetitive, facili da memorizzare e da riprodurre. Lo hanno fatto sia pubblicando dei video facilmente reperibili sulla piattaforma, che organizzando delle dirette streaming, a cui in numerosi partecipano solo per poter vedere il creator eseguire movenze meccaniche e ripetitive in risposta agli stimoli che provengono dal pubblico, compreso l’invio di ‘regali’ e delle donazioni che permettono una monetizzazione. Questa può raggiungere anche cifre consistenti se ci si trova di fronte a creator con un numero di follower molto elevato.
TikTok, come replicare il trend NPC
Gatot Adri / Shutterstock.com
Chi volesse dilettarsi nella riproduzione del trend NPC, per divertimento o con l’obiettivo di aumentare i propri follower, può realizzare dei video semplicemente riprendendosi con la telecamera del proprio smartphone.
Per video di qualità elevata, in grado di catturare l’attenzione degli utenti, ci si deve assicurare che il proprio smartphone sia dotato di una fotocamera di buona qualità, utilizzare un supporto per il dispositivo ed eventualmente un microfono e luci adatte.
Prima di pubblicare il contenuto, è bene ricordarsi di inserire degli hashtag per permettere agli utenti di individuare più facilmente il contenuto e all’algoritmo di mostrarlo a coloro che potrebbero essere interessati alla sua visualizzazione. Gli hashtag più utilizzati sono #videonpc o #npc.
Se si ha già un numero consistente di follower, si possono avviare delle live per provare a ricevere delle donazioni e dei regali mentre si riproducono movimenti e frasi NPC. La funzionalità è attiva per tutti coloro che hanno raggiunto e superato i 1000 seguaci.
Trend su TikTok, come scoprire i nuovi contenuti virali
Shutterstock
I video NPC sono tra gli ultimi contenuti diventati virali sulla piattaforma, maquasi ogni giorno nascono nuove tendenze. Per restare al passo con i tempi, realizzare contenuti che favoriscono l’incremento di follower e che possano soddisfare il proprio pubblico, si deve restare aggiornati il più possibile.
Scoprire i trend del momento non è difficile, grazie ad una sezione particolarmente frequentata di TikTok: Scopri. Qui si possono esplorare e visualizzare tantissimi contenuti prodotti dalla community e trovare tutto ciò che è virale: video, hashtag e canzoni.
Nella sezione Scopri è possibile individuare i tiktoker più famosi del momento, visualizzare i loro profili e seguire quelli di cui si desidera visualizzare più contenuti. All’area Scopri si accede facendo clic sull’apposito pulsante che si trova in fondo alla pagina.
Per trovare nuovi video, contenuti, creator e tendenze si può visualizzare e analizzare ciò che viene mostrato nella sezione Scopri
Tuttavia, è bene sapere che la sezione Scopri non è disponibile per tutti gli utenti. Alcuni troveranno al suo posto la pagina Amici. In tal caso, è consigliabile utilizzare la barra di ricerca per trovare contenuti su specifici argomenti o per individuare le nuove tendenze sono la voce Ti potrebbe piacere.
I video e i contenuti virali e di tendenza vengono spesso mostrati nella pagina Per Te, una pagina personalizzata dall’algoritmo di TikTok in base agli interessi e alle attività dell’utente. In particolare, a determinare il posizionamento di un video nella pagina Per Te sono i commenti effettuati su video simili, la popolarità nella nazione dell’utente, la data di pubblicazione (viene data precedenza ai contenuti pubblicati di recente) e il creator pubblicato (se si è suoi follower si ha maggiore possibilità di visualizzare i video che pubblica).
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti