WhatsApp non si ferma e, anche se nell’ultimo periodo a rilasciato numerosi aggiornamenti, gli sviluppatori hanno deciso di lavorare incessantemente per poter permettere agli utenti di inviare messaggi e comunicare con un elevato grado di personalizzazione, efficacemente e garantire loro un’esperienza di utilizzo sempre soddisfacente.
In programma ci sono numerosi progetti. Quelli che presto potrebbero vedere la luce riguardano l’inserimento d nuovi avatar animati e di funzionalità per le community, per far sì che sempre più persone decidano di utilizzarle o di accedervi sentendosi sicuri.
Community di WhatsApp, nuove funzioni per la tutela della privacy
Le Community di WhatsApp sono state recentemente lanciate sulla piattaforma e si sono rivelate un ottimo modo per comunicare e per organizzare le proprie conversazioni. Nel tempo verranno ulteriormente perfezionate.
Il prossimo update riguarderà la privacy, più precisamente il numero di telefono. Saranno apportate piccole modifiche, ma significative, che renderanno la piattaforma più sicura.
La nuova funzionalità si chiama Phone Number Privacy e sarà implementata sia sui dispositivi iOS che su quelli supportati da sistema operativo Android. Si aggiungerà un nuovo livello di protezione con l’obiettivo di tutelare il numero di telefono ed evitare che finisca in mani sbagliate, creando disagio a chi utilizza la piattaforma. Il numero di telefono verrà tenuto costantemente oscurato e mai mostrato ai partecipanti della community. Non potranno visualizzarlo neanche gli amministratori.
Questa nuova funzione pone rimedio ad un problema che hanno notato in molti: attualmente, pur essendo oscurato viene rivelato ogni qual volta che viene inserita una reazione ad un messaggio. La privacy relativa al numero di telefono può essere controllata nella sezione Community all’interno delle impostazioni. L’unico numero che resterà visibile è quello dell’amministratore.
Avatar animati per conversazioni creative e divertente
Non mancano aggiornamenti che permettere agli utenti di comunicare con creatività. Verranno presto introdotti dei nuovi avatar animati che potranno essere creati in maniera molto semplice partendo da una fotografia.
La raccolta è stata già ampliata per poter inviare le reazioni che si desiderano senza dover ricorrere ad altri sticker. Per poter vedere tutti gli avatar resi disponibili da WhatsApp occorre concludere la realizzazione del proprio in tutti i passaggi.
Oltre a questi cambiamenti, resta la volontà degli sviluppatori di realizzare un’interfaccia che sia più chiara, intuitiva e semplice possibile da utilizzare. Nel futuro si potrebbero avere degli aggiornamenti che intervengono su questo aspetto.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp