Meta sta incrementando i livelli di sicurezza dell’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp per consentire a tutti gli utenti di conversare e scambiarsi elementi multimediali e documenti serenamente, senza temere il furto di informazioni, dati o di cadere vittime di truffe e spam.
Lo sta facendo attraverso numerosi aggiornamenti che vengono rilasciati con frequenza e con l’implementazione di nuove importanti funzionalità. Nei prossimi giorni avverrà la diffusione di una schermata ottimizzata per le notifiche per la sicurezza, più facile da utilizzare anche per coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali.
Notifiche per la sicurezza, cosa cambia su Android
Su WhatsApp per Androidè in arrivo un miglioramento della schermata dedicata alle notifiche di sicurezza. Al momento è stata implementata nella versione beta dell’applicazione ed è disponibile per un numero limitato di utenti.
Nella nuova interfaccia è presente un’intestazione completamente ridisegnata, che mette in evidenza il concetto di sicurezza e attira maggiormente l’attenzione su questa tematica. L’elenco di opzioni è stato ricreato in maniera più user-friendly.
L’obiettivo è quello di creare un’interfaccia sempre più semplice da utilizzare e che garantisca un’esperienza positiva e soddisfacente a tutti gli utenti che hanno scelto la piattaforma per conversare con amici, parenti, colleghi e conoscenti.
La funzione è già stata migliorata. In prima battuta, infatti, con l’introduzione della schermata delle notifiche di sicurezza erano stati riscontrati alcuni bug abbastanza diffusi che non permettevano l’utilizzo della piattaforma. Si trattava di un arresto improvviso, problemi alla configurazione degli avatar e all’accesso alla sezione privacy. Attraverso un aggiornamento apportato alla versione beta di WhatsApp per Android, questi guasti sono stati tempestivamente rimossi.
WhatsApp per Android, arrivano le reazioni ai messaggi e nuovi strumenti di controllo
In fase di test anche le reazioni ai messaggi sui canali, che gli utenti possono utilizzare per dimostrare apprezzamento per il contenuto condiviso o per esprimere dissenso, e nuove impostazioni per i canali. Gli amministratori potranno scegliere varie opzioni per i loro canali.
Tra le varie possibilità, ci sono quelle che consentono di gestire le reazioni di follower e scegliere quali sono quelle che possono inviare al canale scegliendo di consentire solo quelle predefinite o di disabilitarle.
È una funzionalità utile poiché consente di evitare reazioni non adatte al contesto o agli argomenti trattati e che possano infastidire altri follower. L’aggiornamento che riguarda le reazioni è ancora in fase di sviluppo e verrà rilasciato prossimamente.
Per saperne di più: Guida a WhatsApp: come usare e installare WhatsApp