Quando si guarda un video, non c’è niente di più fastidioso di un banner pop-up che compare e oscura parte della visuale o gran parte dello schermo. YouTube lo ha ben compreso e, per garantire agli utenti una migliore esperienza di utilizzo della piattaforma, ha deciso di apportare dei cambiamenti che verranno introdotti il prossimo mese.
Ad attirare l’attenzione della piattaforma sono state, in particolare, le pubblicità pop-up overlay, estremamente irritanti per tutti coloro che vogliono guardare un filmato senza interruzioni.
Pubblicità overlay: gli annunci spariranno da YouTube
Gli annunci overlay sono inserzioni particolari che assumono la forma di filmati in stile banner e che interrompono o oscurano i contenuti mentre sono in riproduzione sulla piattaforma. Da sempre gli utenti hanno dimostrato di non apprezzare questo tipo di pubblicità, che riduce sensibilmente la soddisfazione durante la visione dei video su YouTube.
La società proprietaria della piattaforma, ossia Google, ha pertanto deciso di rimuoverli. Lo ha annunciato di recente attraverso un breve post pubblicato sulle pagine di supporto del sito dell’azienda californiana, affermando che tutti gli annunci in overlay spariranno del tutto a partire dal 6 aprile del 2023.
Il motivo della scelta, seppur ovvio, è stato ribadito dalla società, che ha affermato che gli annunci in sovraimpressione costituivano un disturbo per gli utenti. Gli inserzionisti potranno concentrarsi su altri formati dalle performance migliori e che rendono meglio sia da desktop che da mobile.
Annunci in overlay: le conseguenze sui creator
Fino a questo momento sono stati i creator ad attivare gli annunci in overlay da YouTube Studio. A partire dal 6 aprile non potranno più selezionare questa categoria di inserzioni e non si hanno ancora notizie certe su eventuali sostituzioni di questa modalità da parte di Google.
L’impatto per i creator e per ciò che concerne la monetizzazione sarà, secondo la società, limitato. Gli annunci in overlay erano visibili solo dagli utenti che utilizzano YouTube da desktop, mentre erano già totalmente assenti sui dispositivi mobili.
La società, per andare incontro alle esigenze e alle richieste di creator e inserzionisti, potrebbe a breve inserire altri formati di annunci rispetto a quelli già esistenti e potrebbero offrire la funzione ‘Tagging del prodotto’ che permette di indicare quali sono stati i prodotti mostrati all’interno dei video. Probabilmente, saranno più remunerativi.
In arrivo anche altre novità per YouTube. Su YouTube Music sarà ufficialmente possibile ascoltare podcast, usufruendo della sincronizzazione dell’avanzamento degli episodi tra tutti i dispositivi a disposizione dell’utente.
Per saperne di più: Cos'è Youtube, come funziona e cosa puoi fare