In Breve (TL;DR)
- TikTok introdurrà il divieto di utilizzare filtri di bellezza per gli utenti sotto i 18 anni, con l’obiettivo di tutelare la salute mentale e ridurre la pressione degli standard estetici irrealistici.
- Saranno comunque disponibili filtri divertenti e poco realistici, mentre gli sviluppatori lavorano a strumenti per identificare e proteggere i profili di minori di 13 anni.
TikTok è una piattaforma estremamente frequentata, soprattutto da utenti giovani e giovanissimi. Tanti sono i minorenni che sono iscritti al social network e che lo utilizzano sia per poter visualizzare i contenuti presenti, sia per crearne e pubblicarne a propria volta. Se da un lato tutto ciò può rivelarsi stimolante e permette agli utenti più giovani di scoprire interessi, tenersi aggiornati e interagire con altre persone provenienti da tutto il mondo, dall’altro genitori e tutori hanno sollevato più volte richieste di tutela mostrando grande preoccupazione.
Preoccupazione che la società ha ascoltato. Per questo motivo, su TikTok arriveranno modifiche finalizzate a tutelare i minori e l’impossibilità per quest’ultimi di utilizzare dei filtri di bellezza e ingannevoli. È una misura volta a salvaguardare la salute mentale degli adolescenti e ad evitare l’imposizione di standard irraggiungibili nella realtà.
Filtri di bellezza vietati ai minori di 18 anni, la decisione di TikTok e cosa cambia
Filtri realistici che cambiano il volto, rendono i tratti privi di imperfezioni, levigano la pelle, rendono le ciglia più lunghe e incurvate e tanto altro ancora. Sono tanti quelli a disposizione su TikTok e quotidianamente vengono utilizzati dagli utenti durante la creazione dei contenuti. Pur essendo tanto amati, nascondono dei rischi, soprattutto per gli adolescenti, che potrebbero far fatica a riconoscere ciò che è realmente da ciò che è stato modificato attraverso i filtri.
Tutto ciò potrebbe avere un impatto estremamente negativo sulla salute mentale dei ragazzi, che potrebbero inseguire degli standard e dei canoni di bellezza irraggiungibili avvertendo una forte pressione sociale. I filtri e le immagini perfezionate contribuirebbero ad una visione distorta e dannosa della realtà.
Per ridurre le possibilità che ciò accada, TikTok ha deciso di porre importanti limiti all’utilizzo dei filtri da parte dei minorenni,impedendo loro l’utilizzo di quelli di bellezza e che perfezionano l’aspetto del soggetto. Verrà aggiunta, inoltre, una piccola sezione, in cui vengono mostrate maggiori informazioni sugli effetti di determinati filtri, in modo da incrementare la consapevolezza dei più giovani.
Ciò non significa dover rinunciare a tutti i filtri. Restano disponibili tutti quelli divertenti, ironici e poco realistici.
Quando verranno apportate le modifiche sui filtri di TikTok
TikTok ha annunciato le modifiche durante l’European Safety Forum, ma non sono stati aggiunti importanti dettagli. Non si sa, infatti, quando le modifiche verranno rese operative e in quali Paesi.
Oltre alle nuove regole sull’utilizzo dei filtri di bellezza da parte dei minori di 18 anni, gli sviluppatori di TikTok stanno lavorando a nuovi strumenti che renderebbero più semplice l’individuazione dei profili realizzati e gestiti da utenti giovanissimi, con un'età inferiore ai 13 anni.
Per saperne di più: Cos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti