login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Meta eliminata i chatbot ispirati alle celebrità e punta sull’AI Studio

Ascolta l'articolo

Meta, a pochi mesi dal loro lancio, ha deciso di rimuovere i chatbot ispirati ai personaggi famosi e ha scelto di puntare sull’AI Studio. Cosa vedremo in futuro

Meta AI Poetra.RH / Shutterstock.com

Solo pochi mesi fa Meta aveva annunciato l’implementazione dei chatbot AI che si ispiravano a celebrità e personaggi famosi di ogni categoria: cantanti, attori, influencer e tanto altro ancora. Un esperimento che, pur attirando l’attenzione e la curiosità degli utenti del web, ha avuto una vita piuttosto breve. La famosa azienda, che lavora quotidianamente per offrire agli iscritti alle sue piattaforme un’esperienza sempre più piacevole, ha deciso di ritirare definitivamente i chatbot delle celebrità. 

La decisione di dismettere questa tipologia di chatbot è arrivata a poche ore dal lancio di un altro ambizioso progetto, l’AI Studio. A questo punto Meta sembra intenzionata a investire tempo e risorse in quest’ultimo strumento, che potrebbe rivelarsi particolarmente utile.

Addio ai chatbot delle celebrità, la decisione di Meta

I chatbot con le sembianze delle celebrità sembravano dover essere un elemento di punta sulle piattaforme Meta, ma stando a quanto riportato in anteprima da The Information, portale di informazione, verranno presto rimossi definitivamente.

Alcune celebrità avevano già fornito la loro autorizzazione alla creazione di chatbot a loro ispirati. Tra questi vi è l’influencer internazionale Charli D’Amelio, che negli anni ha conquistato sempre più follower diventando estremamente famosa, e Paris Hilton, ereditiera e star.

Il progetto ha richiesto degli importanti investimenti, ma, nonostante l’attenzione suscitata in prima battuta, i risultati conseguiti sembrerebbero essere stati deludenti, tanto da portare al suo abbandono. Questa battuta d’arresto non ha dissuaso Meta, che continua a lavorare a nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale, in particolar modo sui chatbot AI, che saranno protagonisti nei prossimi mesi. 

Meta, l’addio a chatbot delle celebrità in favore dei chatbot personalizzati

L’addio ai chatbot delle celebrità è arrivato subito dopo l’annuncio dell’implementazione di nuovi chatbot, che saranno presenti nell’AI Studio di Meta. 

Gli utenti, soprattutto i creator e chi utilizza le piattaforme Meta per motivi professionali, potranno usufruire di chatbot personalizzati che saranno in grado di fornire informazioni specifiche ed eseguire numerose attività. Potranno essere utilizzati per mantenere attiva la conversazione con i propri follower anche quando si è disconnessi e lontani dai social network.

Gli iscritti potranno fornire ai chatbot tutte le indicazioni che ritengono opportune, come gli argomenti da non trattare nelle interazioni con i propri contatti, i follower a cui rispondere e quelli a cui non rispondere, il tono di voce e altri importanti dettagli. Insomma, potranno usufruire di un chatbot personalizzato in base alle loro esigenze.

Al momento, l’AI Studio di Meta è disponibile su Instagram, solo per gli utenti che vivono negli Stati Uniti e per coloro che posseggono un profilo professionale. La diffusione potrebbe diventare più capillare già dalle prossime settimane.

Per saperne di più: Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.